Alberi abbattuti. Legna al sicuro...nel portabagagli dell'auto

Alberi abbattuti. Legna al sicuro…nel portabagagli dell’auto

Alberi abbattuti. Legna al sicuro…nel portabagagli dell’auto

giovedì 05 Marzo 2009 - 10:42

Termineranno a breve le operazioni di abbattimento degli alberi pericolanti lungo la circonvallazione. Nel frattempo però c'è già chi pensa a fare “rifornimento”...

L’abbattimento degli alberi ritenuti pericolanti lungo il tratto della circonvallazione, come ben si sa ha scatenato polemiche e dibattiti di ogni sorta. Diversi gli esponenti del Pd che hanno mosso numerose critiche rispetto alla decisione dell’amministrazione di abbattere arbusti che, a detta degli esponenti dell’opposizione, non era assolutamente necessario “far fuori”. Una posizione particolarmente dura quella del responsabile del welfare Enrico Pistorino che ha definito il provvedimento firmato dall’assessore Elvira Amata, nient’altro che «un grossolano quanto grave errore dei nuovi tecnici dell’Ato3 che hanno preso in considerazione una perizia redatta da altri agronomi datata anno 2006, senza tenere conto degli interventi di potatura degli anni 2007 e 2008 ai fini del riequilibrio statico eseguiti proprio sugli stessi alberi».

Particolarmente “curiosa” poi, inutile nasconderlo, la preoccupazione manifestata dal consigliere della terza circoscrizione Libero Gioveni che qualche settimana fa domandava a Palazzo Zanca quale fine avrebbe fatto la legna ricavata dall’abbattimento degli alberi: l’esponente del Pd, infatti, aveva invitato l’amministrazione a fare il possibile affinché i grossi tronchi degli alberi fatti in pezzi venissero rivenduti attraverso avvisi pubblici o bandi, consegnandone poi il ricavato ai cittadini più indigenti.

Una risposta all’interrogativo di Gioveni siamo però riusciti ad “immortalarla” noi di Tempostretto.it. Per la serie “tra i due litiganti il terzo gode”, le foto mostrano chiaramente una donna intenta a caricare la sua auto con notevoli quantitativi di legname che, appena qualche minuto prima, erano stati recisi dagli operatori dell’Ato3. La signora non ha di certo voluto perdere questa ghiotta occasione e, dato l’arrivo della nuova ondata di freddo, sembra aver preso la decisione giusta: lavorando con un pizzico di fantasia, potremmo infatti immaginare che la donna abbia ben pensato di mettere da parte un po’ di provviste per il suo camino, servendosi di tronchi già tagliati e pronti per l’uso. In attesa, dunque, che qualcuno si pronunci “sul che fine farà la legna”, c’è già chi pensa al presente senza perdere troppo tempo.

foto Dino Sturiale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007