Si apre la rassegna cinematografica -Assaggi di realtà- con la proiezione di -Parole Sante-

Si apre la rassegna cinematografica -Assaggi di realtà- con la proiezione di -Parole Sante-

Si apre la rassegna cinematografica -Assaggi di realtà- con la proiezione di -Parole Sante-

martedì 13 Gennaio 2009 - 13:18

Seguirà il dibattito: -Flessibili o precari? Il presente e il futuro del lavoro giovanile a Messina-

Cinema e dibattito sociale. Si apre giovedi 15 Gennaio al Cinema Savio la rassegna cinematografica “Assaggi di realtà”, che prevede per il suo primo appuntamento la proiezione, per la prima volta a Messina, del film “Parole sante” di Ascanio Celestini.

Il film, presentato l’anno scorso alla Festa del Cinema di Roma, racconta le vicende dei giovani lavoratori del più grande call center d’Italia, Atesia, con le caratteristiche di un’inchiesta giornalistica, ma con la nota affabulazione che contraddistingue il modo di narrare di Celestini. Ne emerge la raffigurazione di una generazione confusa, istruita ma sottopagata, tuttavia capace di dimostrare dignità e coerenza.

L’appuntamento, organizzato dal Cineforum Orione e dall’Associazione Culturale Arkonoah, è dedicato al mondo del documentario narrativo e prevede la proiezione del film alle ore 16,30 18,30 e 20,30.

Significativa l’ultima proiezione, cui seguirà un buffet e un interessante dibattito che coinvolgerà i partecipanti sul tema: “flessibili o precari? Il presente e il futuro del lavoro giovanile a Messina”.

Interverranno al dibattito Melino Capone, Assessore comunale alle Politiche del lavoro; Sergio Bommarito, Amministratore della FIRE Spa; Franco Spanò, Segretario Generale della CGIL; Carmen La Macchia, giuslavorista e professoressa di Diritto Privato e Teoria del Diritto all’Università di Messina e Carlo Maletta, Presidente del Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina, che oltre a confrontarsi su questo tema risponderanno alle domande degli ospiti in sala.

“Assaggi di realtà” è solo la prima tra le iniziative previste dal Cineforum Orione in collaborazione con l’Associazione Arkonoah, iniziative che si realizzeranno grazie al patrocinio della Regione Siciliana, del Comune di Messina, della Presidenza della Provincia Regionale di Messina, dell’ERSU e dell’Associazione Culturale BIOS. Previsti inoltre speciali sconti per gli studenti universitari.

Per ulteriori informazioni tel 349.2809400 email cineforumorione@email.it -associazionearknoah@gmail.com o sito internet www.cineforumorione.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007