Arci e Magistratura Democratica presentano “Agemda 2009 Migranti-

Arci e Magistratura Democratica presentano “Agemda 2009 Migranti-

Arci e Magistratura Democratica presentano “Agemda 2009 Migranti-

mercoledì 26 Novembre 2008 - 20:23

Appuntamento Venerdì 28 novembre, alle 10, nel Salone delle Bandiere del Comune di Messina

Presentazione di “Agemda 2009 Migranti- (edizioni Manzoni) a Messina, venerdì 28 novembre, dalle ore 10, presso il Salone delle Bandiere del Comune. Interverranno Carmen Cordaro, avvocata e presidente dell’Arci Territoriale di Messina; Emanuele Crescenti, segretario della sezione messinese di Magistratura Democratica; Filippo Miraglia, responsabile del settore immigrazione per l’Arci nazionale; Marco Olivieri, giornalista e Dottore di Ricerca in Storia delle dottrine politiche. L’obiettivo dell’edizione 2009 dell’iniziativa-agenda, dall’inequivocabile titolo “Migranti-, concordano gli organizzatori, è quello di “lanciare un ponte proprio verso la società multiculturale che, nonostante le difficoltà e gli episodi di intolleranza, si va costruendo in Italia-. -Agemda 2009 Migranti- è il frutto di un lavoro congiunto di Arci e Magistratura Democratica, che, come ogni anno, promuove la sensibilizzazione a una tematica legata alla democrazia. L’agenda è in distribuzione al costo di 12 euro presso l’Arci di Messina e in alcuni punti vendita, oltre che in tutti i circoli Arci della provincia di Messina. Per questa edizione, gli utili saranno devoluti a “Women and Law in Southern Africa (WLSA) Mozambico-, associazione impegnata in attività di promozione e sostegno dei diritti delle donne.

L’Agemda contiene, tra gli altri, anche i contributi degli scrittori Andrea Camilleri, Eraldo Affinati, Kossi Komla-Ebri, Tahar Lamri, Ingy Mubiayi Kakese, Cristina Ali Farah, Giancarlo De Cataldo, Ingy Mubiayi, Amara Lakhous, Karim Metref e Yaguine Koita; dei giornalisti Gian Antonio Stella, Gad Lerner, Manuela Cartosio, Marco Neirotti, Helene Paraskeva, Igiaba Scego, Laila Wadia; e le vignette di Altan, Elle Kappa, Staino, Vauro e Chiappori.

Particolarmente difficile, ma straordinariamente attuale, il tema prescelto per il 2009, in una società che si trova a confrontarsi ogni giorno di più con diffidenze, tentazioni di chiusura, paura del -diverso-. Per questo, l’Agemda, frutto anche della collaborazione di Libera e del gruppo Abele, propone storie familiari o vissute in prima persona, ma anche racconti d’autore, vignette che descrivono ironicamente le situazioni che spesso i migranti si trovano ad affrontare, e dossier di approfondimento con dati, testimonianze e informazioni utili.

Il progetto di Agemda nasce dalla necessità di “non arrenderci all’idea che i diritti di una parte della società debbano affermarsi negando quelli degli altri-, come ha sottolineato Paolo Beni, presidente dell’Arci nazionale, nella sua introduzione. L’agenda intende dare la parola ai migranti, alle loro storie, alla loro esperienza, per renderli protagonisti di una iniziativa politica e culturale che possa produrre un cambiamento. Nello stesso tempo, si intende fare “contro informazione- sull’immigrazione, in modo da fornire alle persone gli strumenti e le informazioni corrette per poter decidere da che parte stare.

Per informazioni Circolo Arci “Thomas Sankara- di Messina, tel. 090/6413730 e 392/6174488, sede in Via Campo delle Vettovaglie s.n. (ex Mercato Ittico), 98122 Messina, e-mail circolosankara@tiscali.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007