Assaggi di Realtà: ottimo il bilancio della manifestazione

Assaggi di Realtà: ottimo il bilancio della manifestazione

Assaggi di Realtà: ottimo il bilancio della manifestazione

lunedì 02 Febbraio 2009 - 15:09

La prima rassegna di cinema documentario, realizzata a Messina per iniziativa dell’Associazione Culturale Arknoah e del Cineforum Orione e proiettata ogni giovedì, dal 15 al 29 gennaio, al Cinema Savio

Cinquecento spettatori tra cui oltre cento studenti universitari, dieci relatori, almeno cinquanta interventi durante i tre dibattiti organizzati a fine proiezione. Ottimo il bilancio della rassegna cinematografica “Assaggi di Realtà”,dedicata al mondo del documentario narrativo.

“Assaggi di Realtà” è stata la prima di una serie di iniziative cinematografiche che saranno promosse dallo storico Cineforum Orione in collaborazione con il giovane sodalizio dell’Associazione Culturale Arknoah, e si è avvalsa del contributo dell’ERSU di Messina a sostegno della popolazione universitaria e del patrocinio della Presidenza della Provincia Regionale di Messina e dell’Associazione Culturale BIOS.

Dal 15 al 29 gennaio 2009, per tre giovedì consecutivi, il Cinema Savio si è infatti trasformato in un palcoscenico privilegiato per vedere e parlare di cinema ma anche di tematiche sociali di grande attualità come il precariato, i problemi della giustizia e la mancanza di spazi e risorse per la scena musicale live messinese.

Particolarmente seguita l’ultima proiezione, “Rolling Stones’ Shine a Light” di Martin Scorsese, e il successivo dibattito che ha messo a confronto i giovani musicisti della città, rappresentati da Pippo Mafali e Claudio La Rosa, e due rappresentanti delle istituzioni, l’ass. Mario D’Agostino per la Provincia e Nico Pandolfino, esperto alle Politiche Giovanili, per il Comune di Messina. Un confronto acceso, schietto, senza falsa retorica, in cui sono emerse tutte le difficoltà che i giovani artisti di questa città incontrano nel tentativo di esprimere il proprio talento, sempre più spesso ignorati in questo percorso di crescita professionale e artistica dagli enti pubblici.

Enti pubblici che, però, per bocca di Pandolfino e D’Agostino, hanno voluto promettere, alla vasta platea riunitasi per l’occasione, di voler accogliere delle proposte formali, di mettere a disposizione spazi e risorse, di organizzare un nuovo confronto pubblico, per studiare insieme le strategie attuabili, magari sempre con la preziosa mediazione di Cineforum Orione e Arknoah. Il nuovo incontro, già fissato, si terrà giovedì 26 febbraio sempre al Cinema Savio, al termine dell’ultima proiezione della nuova iniziativa cinematografica promossa dai due sodalizi, la rassegna di cinema breve “Corti da Cocktail 2009”, che sarà presentata alla città nei prossimi giorni.

“Di grande richiamo evidentemente il format ideato per l’occasione” – afferma il coordinatore dell’iniziativa, Francesco Torre – “con l’abbinamento della proiezione, del buffet e del dibattito finale, ma la grande partecipazione alle serate dimostra innanzitutto che la città è viva, vuole eventi culturali di un certo tipo e non ha paura di confrontarsi sui problemi reali. In questo senso” – continua Torre – “diventa fondamentale il ruolo svolto dalle associazioni culturali, che possono e devono rispondere a delle necessità culturali presenti sul territorio e allo stesso tempo veicolare le istanze artistiche che provengono dalla città, soprattutto dalle nuove generazioni”.

Ulteriori informazioni sull’iniziativa presso:

– Cineforum Orione –

cineforumorione@email.it

www.cineforumorione.it

– Associazione Culturale Arknoah –

associazionearknoah@gmail.com

tel. 349.2809400

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007