-Volontariato e associazionismo tra sviluppo umano e logiche di mercato- il titolo dell'evento
Qualità della vita senza età. L’Auser, associazione di volontariato e promozione sociale nata da una costola dello Spi Cgil, mercoledì 15 ottobre affronterà il congresso provinciale, al parco sociale di Forte Petrazza.
Il congresso, al quale saranno presenti la presidente provinciale Angela Passari (nella foto), il vicepresidente regionale Vincenzo Palermo, i presidenti dei circoli territoriali e i segretari generali della Cgil di Messina, Franco Spanò e dello Spi Cgil di Messina, Pippo Locorotondo si svolgerà sotto il titolo -Volontariato e associazionismo tra sviluppo umano e logiche di mercato-.
L’Auser, infatti, è una associazione di volontariato che mette al primo posto il benessere e la qualità della vita delle persone anziane, si propone di contrastare ogni forma di esclusione sociale, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà perché ogni età abbia un valore e ogni persona un suo progetto di vita attraverso cui diventare una risorsa per sé e per gli altri.
In provincia di Messina l’Auser, nota per il suo Filo d’Argento – il servizio di telefonia sociale per contrastare solitudine ed emarginazione degli anzian i- , oltre che a Messina, è presente a Raccuja, Gioiosa Marea, San Filippo del Mela, Pace del Mela, Torregrotta e Letojanni. L’Auser di Messina, inoltre, ha recentemente inaugurato a Pace del Mela l’Università popolare del Tirreno, che si propone di realizzare percorsi che abbiano come scopo la formazione permanente. In questo momento presso l’Università popolare del Tirreno si tiene il Corso per il rilascio del patentino per la conoscenza e la raccolta dei funghi.
