La Baretta dell’ “Ultima Cena” esposta nell'atrio di Palazzo Zanca

La Baretta dell’ “Ultima Cena” esposta nell’atrio di Palazzo Zanca

La Baretta dell’ “Ultima Cena” esposta nell’atrio di Palazzo Zanca

venerdì 26 Marzo 2010 - 08:50

L’iniziativa, voluta per il quarto centenario della storica processione religiosa, rientra nell’ambito degli appuntamenti in vista della settimana pasquale

Un’inattesa sorpresa quella che i visitatori, occasionali e non, di Palazzo Zanca troveranno questa mattina non appena giunti nel grande atrio del comune, in queste ultime giornate più affollato che mai (vedi problemi ufficio albo pretori). In occasione infatti dell’anniversario del quarto centenario della processione delle Barette (1610-2010), il sindaco Buzzanca d’accordo con le Confraternite S.S.Crocifisso (che usufruisce in comodato d’uso gratuito degli spazi della Chiesa adibiti a conservare le Barette e custode delle stesse) e della Pace dei Bianchi (proprietaria della chiesa “Nuovo Oratorio della Pace” di via XXIV Maggio), ha reso possibile l’esposizione dell’Ultima Cena, trasferita nei locali del Municipio nel tardo pomeriggio di ieri.

Un’iniziativa che rientra nell’ambito degli appuntamenti pasquali organizzati per la Settimana Santa e che prevede alle 21 di questa sera la Via Crucis notturna itinerante con partenza dal Nuovo Oratorio della Pace al Monastero di Montevergine. Domani invece alle 19, a cura dell’Associazione Culturale Polifonica “Corale delle Vittorie”, sarà il momento del “Concerto della Passione” a Palazzo Zanca e in omaggio alla raffigurazione dell’ultima cena. Il 28, domenica della Palme, alle ore 10.30, si svolgerà poi la processione dal Nuovo Oratorio della Pace a piazza Duomo per il rito della benedizione delle palme e la Santa Messa che sarà celebrata dall’Arcivescovo Mons. Calogero La Piana.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007