Erogati per famiglie con reddito inferiore a 10.632,94 euro
Con circolare dell’Assessorato regionale ai Beni culturali ed ambientali e della pubblica Istruzione sono state disposte anche per l’anno scolastico 2008/2009 le procedure per l’erogazione dei finanziamenti destinati alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per le famiglie con basso reddito.
I beneficiari dell’intervento sono gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado, statali e paritarie, appartenenti a famiglie che presentano un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 10.632,94 euro.
Per la valutazione della situazione economica dei cittadini che richiedono prestazioni sociali agevolate, la normativa statale prevede anche per i libri di testo le disposizioni relative alla dichiarazione sostitutiva unica, ai sensi del decreto legislativo n. 109/98 (modifiche e decreti attuativi). La richiesta di contributo dovrà essere formulata utilizzando lo schema di domanda allegato alla circolare, unitamente all’attestazione ISEE relativa ai redditi 2007, ed alla fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente il beneficio (padre, madre o tutore) in corso di validità.
Al fine di consentire alle istituzioni scolastiche di ricevere in tempi celeri le richieste di benefici e di trasmetterle per l’istruttoria ai Comuni che hanno avuto assegnata la quota del riparto da parte del Ministero dell’Istruzione, l’istanza di partecipazione dovrà essere presentata, a pena di esclusione, entro il termine del 15 dicembre 2008, esclusivamente presso l’istituto scolastico frequentato, che provvederà a trasmetterla al Comune. Sarà cura del Dipartimento regionale pubblica Istruzione inviare il relativo piano di riparto, a favore dei Comuni.
