Case Basse Paradiso: La planimetria del 1980

Case Basse Paradiso: La planimetria del 1980

Case Basse Paradiso: La planimetria del 1980

domenica 23 Novembre 2008 - 13:38

Prima della seconda puntata della secolare storia del Borgo, il presidente dell'omonima associazione testimonia la sua solidarietà ai lavoratori dell'Atm

In questi ultimi giorni alcune vicende che riguardano molti miei concittadini ai quali esprimo la mia totale solidarietà (situazione lavoratori ATM e l’assegnazione di un alloggio,a coloro che ne hanno veramente bisogno, ed altre non meno importanti), mi hanno colpito profondamente. Per questo motivo, pur avendo preparato la seconda puntata della secolare storia del mio Borgo natio, ho deciso di pubblicarla dopo che si sarà conclusa positivamente la vicenda ATM. Solo quando nelle famiglie dei lavoratori tutti sarà ritornato il sereno proseguirò a rendere pubblico il mio racconto.

Dopo i miei due precedenti interventi, ho letto con attenzione i commenti, soprattutto quelli che parlano male del Borgo delle case basse, sicuramente farò tesoro dei consigli che mi sono stati dati. Devo dire che ho notato in alcuni casi una certa confusione, pertanto desidero fare chiarezza allegando una planimetria del 1890. Quando parliamo del Borgo ci riferiamo alla zona colorata in verde, dove sono colorate in rosso le case all’epoca esistenti. Come si può notare esso confina a Nord con terreni incolti, a Est con strada comunale oggi via 153F o via case Basse, a Sud con proprietà Chirico- Cardillo (oggi Vivaio attaccato al torrente Annunziata, proprietà Pappalardo e Schipani), A Ovest con Via Consolare Pompea.

Dopo quanto esposto, risulta chiaro che tutto il degrado fuori della zona verde non può essere collegato con il Borgo, pertanto si pregano i lettori che legittimamente fanno dei commenti di rivolgersi, per il degrado che si nota fuori del “perimetro verde-, ai responsabili che invece di bloccarlo sul nascere…, come le stelle di Cronin sono stati a guardare. Grazie per l’ospitalità e cordiali saluti.

Orazio Micali

(Presidente Associzione Culturale Antico Borgo Marinaro Case Basse)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED