Il Cedav apre lo sportello antistalking

Il Cedav apre lo sportello antistalking

Il Cedav apre lo sportello antistalking

sabato 22 Novembre 2008 - 10:06

Un punto di riferimento per chi subisce atti persecutori che sfuggono ad ogni sanzione

Il Cedav- onlus di Messina, nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, rende attivo uno sportello specifico rivolto alle vittime di Stalking. Gli atti di violenza, in specie quelli di natura sessuale, spesso sono preceduti da atti persecutori che sfuggono ad ogni sanzione e che spesso non possono neppure essere perseguiti. Ex mariti, ex conviventi, ex fidanzati oppure semplici conoscenti, colleghi o estranei, pongono in atto un comportamento assillante, invasivo nella vita altrui realizzato mediante la reiterazione insistente di condotte intrusive, quali telefonate, appostamenti, pedinamenti fino, nei casi più gravi, alla realizzazione di condotte integranti di per sé reato ( minacce, ingiurie, danneggiamenti, aggressioni fisiche).

Insomma, vere e proprie persecuzioni nei confronti, nella maggior parte di donne. Il ripetersi di tanti, troppi casi di femminicidio, le titubanze del Parlamento per l’ approvazione di una legge che finalmente tuteli la fattispecie criminosa come una reato a se con la previsione della pena edittale adeguata alla gravità del reato, hanno indotto il Cedav a predisporre un servizio apposito che, a partire dal sostegno alle vittime che vivono un perdurante stato di ansia, di paura ed un fondato timore per l’incolumità propria o di persone legate da relazioni affettive, costringendole ad alterare le proprie abitudini di vita, predisponga percorsi di fuoruscita, strategie efficaci per superare il problema.

Dall’esperienza dello sportello antistalking sul territorio verrà costruito un Osservatorio cittadino sullo Stalking che, a partire dal rilevamento del dato numerico, possa coniugare la tutela e la difesa della vittima sia con la repressione che con la prevenzione. Tale iniziativa si aggiunge alla altre che vedono il Cedav attivo sul territorio messinese a favore delle donne vittime di violenza e di maltrattamento sin dal 1989.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007