Ciucci ribadisce: -Il Ponte sullo Stretto si farà. Entro il 2010 la prima pietra, pronto nel 2016-

Ciucci ribadisce: -Il Ponte sullo Stretto si farà. Entro il 2010 la prima pietra, pronto nel 2016-

Redazione

Ciucci ribadisce: -Il Ponte sullo Stretto si farà. Entro il 2010 la prima pietra, pronto nel 2016-

lunedì 28 Luglio 2008 - 16:34

Il presidente dell'Anas ha incontrato oggi pomeriggio il Sindaco Buzzanca, rassicurandolo: -Messina avrà il suo ruolo-

Stamattina l’incontro a Catania con il Presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo. Oggi pomeriggio conferenza stampa -improvvisa- a Messina per il presidente dell’Anas Pietro Ciucci, che ha confermato la tabella di marcia prevista per la realizzazione del Ponte sullo Stretto: -Si farà ed entro maggio-giugno 2010 apriremo i cantieri per consentire l’apertura al traffico entro la fine del 2016-, ha rivelato.

Ciucci ha detto infatti che -all’inizio del prossimo anno si mirerà ad essere pronti con l’attività finale di progettazione e dare il via al contraente generale. Prima del 2010 la Stretto di Messina potrà fronteggiare le scadenze con le proprie risorse. Sarà però necessario un impegno chiaro del Governo, perché essendo un project financing occorre un piano finanziario blindato-.

Ma Ciucci ha anche garantito che Messina avrà assolutamente il suo ruolo: -C’è un accordo di programma con Buzzanca, che riguarda alcune richieste avanzate espressamente dal Sindaco, sulle quali verrà posta la massima attenzione e che saranno oggetto di esami in sede tecnica (della commissione farà parte anche un messinese)-. Tra queste la seconda canna Giostra-Annunziata, l’agevolazione del pedaggio, la variante per la cittadella universitaria ed al minisvincolo di Papardo. In più riapriranno le sedi locali della Stretto di Messina in concomitanza con l’avvio dei cantieri.

-E’ impensabile bloccare a Reggio Calabria il corridoio Palermo/Berlino – ha poi affermato Ciucci. Il governo stabilisce le priorità del Paese ed anche se per il precedente esecutivo il ponte non era in cima, per quello attuale lo sarà-.

Soddisfatto il sindaco Buzzanca, che ha ribadito come “l’area dello Stretto ed il rapporto con le città che vi si affacciano è uno dei temi fondamentali e prioritari dell’Amministrazione comunale di Messina, che guarda con profondo interesse a tutte le possibili convergenze sulla vicenda del Ponte sullo Stretto-.

-Sarà fondamentale – ha poi aggiunto il primo cittadino – per il riavvio dell’attività della Società Stretto e la stagione della realizzazione, programmare lo sviluppo sostenibile della comunità messinese. Solo con un interlocutore forte ed interprete unitario delle istanze dell’area dello Stretto però, si potranno conseguire utili avanzamenti nei rapporti con la società Stretto di Messina, con il Governo nazionale e con tutti gli organi interessati al collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007