Sarà presentato domani alla Provincia, alle 10.45, un quaderno di educazione ambientale dal titolo “A ciumara racconta-.
Redatto da Legambiente Messina con il supporto dell’assessorato provinciale all’agricoltura, il quaderno è rivolto agli studenti delle scuole elementari e medie inferiori e, seguendo il percorso di una delle fiumare messinesi si pone l’accento, oltre che sull’aspetto squisitamente naturalistico e morfologico anche sull’aspetto dell’illegalità, dell’abusivismo, degli scempi ambientali a cui è sottoposto il nostro meraviglioso territorio.
Legambiente e l’assessorato provinciale all’agricoltura sperano con quest’iniziativa didattica di sensibilizzare all’amore e al rispetto dell’ambiente i piccoli cittadini, e di educarli alla difesa del territorio che è bene comune.
Aprirà l’incontro l’assessore provinciale all’agricoltura Orazio Miloro. Interverranno Santina Fuschi, Presidente di Legambiente, che illustrerà le campagne del circolo di Messina, Cinzia Oliva, che presenterà il quaderno “ La ciumara racconta- e la campagna Adotta un torrente correlata al quaderno. Saranno presenti il Provveditore agli studi ed Ettore Lombardo che parlerà dell’importanza delle segnalazioni dei cittadini nella lotta per la legalità.
L’incontro sarà l’occasione per discutere sull’autodeterminazione dei cittadini per la mobilitazione dal basso per la difesa del territorio. Pertanto saranno invitate, associazioni escursionistiche e scoutistiche, cittadini e docenti che ne vogliano diventare angeli custodi.
