Anche Messina parteciperà alla manifestazione indetta per giorno 16 e promossa dall'Associazione nazionale Vittime della Strada
Ricordare. Domenica 16 Novembre verrà celebrata la -giornata mondiale ONU del ricordo delle vittime della strada-. L’Associazione italiana familiari e vittime della strada (AIFVS), ha promosso l’iniziativa in 110 città d’Italia, tra cui Messina.
Le Vittime saranno ricordate in tutte le Sante messe della Chiesa cattolica, grazie alla possibilità, ottenuta dall’ AIFVS, di essere inserita nel foglio liturgico.
Nella città di Messina la Santa Messa verrà celebrata alle ore 11,00 nella Cattedrale.
Per dare una maggiore valenza simbolica al ricordo dell vittime e affinchè sia dato il giusto peso al fenemeno, oggi tristemente diffuso, delle stragi sulla strada, l’AIFVS ricorre alla metafora della luce.
Infatti nelle città in cui avrà sede l’evento, è stato chiesto ai rispettivi Sindaci l’illuminazione di un monumento. Nella nostra città verrà illuminato il Monumento dei Caduti, in relazione al fatto, che le vittime della strada sono i caduti di una guerra civile, spesso sottovalutata e non ancora adeguatamente affrontata.
Per conferire un profondo significato simbolico all’iniziativa alle ore 18,00 in Piazza Duomo si assisterà all’accensione di candele per formare un -cuore- e il messaggio -Ama la vita-, a cui seguirà alle 18,45 la lettura dei nomi di alcune vittime e il lancio di palloncini.
In occasione dell’evento, l’AFVS distribuirà materiale di sensibilizzazione. In Piazza Duomo sarà possibile partecipare alla lotteria solidarietà con l’acquisto di un biglietto dal costo di 2€ e assistere al sorteggio dei premi.
Una giornata di raccoglimento e riflessione per dare la giusta luce alle stragi che si consumano ogni giorno sulle strade del mondo.
La Giornata è sostenuta dagli studenti del corso di Editoria e Giornalismo, della Facoltà di Lettere dell’Università di Messina, che svolgono attività di tirocinio presso la sede dell’AIFVS, e dagli alunni dell’Istituto Tecnico Commerciale “S. Quasimodo”.
