Il Comune di Messina ha accolto studenti e ricercatori stranieri della Summer School di Eurolab

Il Comune di Messina ha accolto studenti e ricercatori stranieri della Summer School di Eurolab

Redazione

Il Comune di Messina ha accolto studenti e ricercatori stranieri della Summer School di Eurolab

lunedì 04 Agosto 2008 - 10:17

Stamattina i ragazzi di nove nazioni hanno incontrato Sindaco e vicesindaco. L'edizione di quest'anno si chiuderà il dodici agosto. Sabato scorso serata di benvenuto al -Cabiria-

Una mattinata -internazionale- per il Comune di Messina, che stamattina ha accolto quarantuno studenti e giovani ricercatori europei della -Summer School 2008- dell’Associazione -Eurolab-, Laboratorio d’Europa, provenienti da nove differenti nazioni.

Ungheria, Russia, Romania, Montenegro, Macedonia, Ucraina, Albania, Francia, Corea del Sud, tutte rappresentante da ragazzi che, accompagnati dal prof. Pasquale Fornaro, docente di Storia dell’Europa Orientale nell’ateneo peloritano e dal prof. Gerghe Mandrescu, dell’università rumena Cluj Napoca, hanno incontrato il sindaco, Giuseppe Buzzanca. Il primo cittadino ha sottolineato l’importanza di tali scambi culturali, proprio nel centenario del sisma del 1908, momento che ricorda la solidarietà internazionale verso la popolazione messinese.

Alla fine dell’incontro a Palazzo Zanca, gli ospiti sono stati salutati dall’assessore alla cultura e vicesindaco, Giovanni Ardizzone, che ha consegnato targhe ricordo ad ogni rappresentante delle università straniere, sottolineando la valenza di tali confronti per ottimizzare la conoscenza di un territorio.

Per l’edizione di quest’anno della Summer School è stata lancia l’idea di un -call for paper- riservato a studenti universitari (laurea specialistica) e giovani ricercatori sui seguenti temi: – Rapporti tra Europa occidentale ed Europa orientale; Storia e cultura dell’Europa orientale; Identità dell’Europa; Storia e prospettive dell’integrazione europea.

Ma è un appuntamento che si rinnova ogni estate sottoforma di un workshop aperto, in cui ogni invitato è al tempo stesso docente e discente. L’edizione 2008, avviata il 2 agosto in collaborazione con la Fondazione Bonino Pulejo, l’Ufficio per l’Italia del Parlamento europeo, la Regione Sicilia, l’Assemblea Regionale Siciliana, l’Università degli Studi e l’Ersu di Messina, il Comune e la Provincia di Messina, l’ Atm, il Movimento Federalista Europeo (sezione di Messina) e la Federazione Italiana Case d’Europa, si concluderà il 12 agosto.

Sabato intanto è stato dato il benvenuto ai partecipanti con la serata danzante -Welcome party- che si è tenuta al Cabiria, locale che si trova sul litorale nord della città.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007