Confesercenti. V tavola rotonda su “Formazione e sostegno alle associazioni che operano in Sicilia contro il racket delle estorsioni, l'usura e la criminalità organizzata-.

Confesercenti. V tavola rotonda su “Formazione e sostegno alle associazioni che operano in Sicilia contro il racket delle estorsioni, l’usura e la criminalità organizzata-.

Redazione

Confesercenti. V tavola rotonda su “Formazione e sostegno alle associazioni che operano in Sicilia contro il racket delle estorsioni, l’usura e la criminalità organizzata-.

martedì 16 Ottobre 2007 - 13:57

Un progetto per la ristrutturazione e il risanamento delle imprese vittime dell’usura e del racket. Di questo e tanto altro si è parlato nella sede della Confesercenti di Messina in occasione della V tavola rotonda dedicata all’argomento. Per fornire un contributo agli operatori delle associazioni antiusura e antiracket e impostare in forma organica un piano di ristrutturazione del debito di numerose imprese siciliane vittime del racket e dell’usura, il dottor Gianni Triolo, componente della task force del progetto “Formazione e sostegno alle associazioni che operano in Sicilia contro il racket delle estorsioni, l’usura e la criminalità organizzata- ha illustrato il suo rapporto. Triolo nel sottolineare l’estrema gravità del fenomeno dell’usura e del racket, che richiede risposte pubbliche ancora più organiche e continue anche a livello di legislazione regionale, ha presentato un’ipotesi di lavoro che, partendo dalla ricognizione e consistenza dell’indebitamento complessivo dell’impresa taglieggiata o usurata, si basa sulla prospettazione di un piano di rientro a lungo termine le cui caratteristiche essenziali sono date dal miglioramento di garanzie private e pubbliche e da una negoziazione con il sistema bancario adeguata alla complessità della situazione finanziaria.

La riunione presieduta dal presidente della Confesercenti di Messina, Giovanni Calabrò e dal segretario provinciale Michele Sorbera, ha visto la presenza del presidente nazionale della Fai Giuseppe Scandurra e di molti operatori tecnici delle associazioni e fondazioni antiusura della provincia peloritana.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007