Il Console generale degli Stati Uniti in visita in visita a Palazzo Zanca

Il Console generale degli Stati Uniti in visita in visita a Palazzo Zanca

Il Console generale degli Stati Uniti in visita in visita a Palazzo Zanca

mercoledì 11 Marzo 2009 - 10:13

A riceverlo l'assessore alle politiche della famiglia Caroniti. Seconda tappa l'incontro con gli studenti della facoltà di Scieze Politiche

Il console generale degli Stati Uniti a Napoli J. Patrick Truhn, in visita a Messina, è stato ricevuto stamani a palazzo Zanca dall’assessore alle politiche della famiglia, Dario Caroniti. Il Console Generale che oggi incontrerà anche gli studenti dell’Università per parlare sul tema “Gli Stati Uniti nell’era di Obama: dalla crisi finanziaria alle sfide dello scenario internazionale”, durante il colloquio a palazzo Zanca, si è interessato alle tematiche economiche e di sviluppo della città, ai progetti culturali e per il turismo, oltre alle iniziative legate all’attraversamento stabile dello Stretto. Al termine della visita l’assessore Caroniti ha consegnato al diplomatico il crest della città, un suo libro su Studi sul pensiero politico americano ed il recente volume Messina 1908 – il Mondo e la Nazione di fronte al Cataclisma, ove sono ricordati i soccorsi ma soprattutto l’opera di ricostruzione degli Stati Uniti.

Unanime apprezzamento e gratitudine, fu riconosciuto agli equipaggi delle navi Connecticut e Illinois, dell’USS Culgoa e della USS Yankto, tutte unità della Great White Fleet, squadra navale che il 16 dicembre 1907, era stata inviata dal presidente degli Stati Uniti, Theodore Roosevelt, per una crociera intorno al mondo. Proprio in riferimento a tali vicende l’assessore Caroniti ha anticipato al console Truhn che sono in corso di definizione le intese per ospitare a Messina ad aprile la mostra di fotografie, accompagnata da video interattivi sul dramma del 1908, allestita lo scorso ottobre a New York per le celebrazioni del Columbus Day, nella Vanderbilt Hall della prestigiosa stazione centrale di Manhattan, Grand Central. All’interno della stazione, la mostra ha commemorato il centenario del disastroso terremoto che nel 1908 colpì Messina e Reggio Calabria, testimoniando la solidarietà che gli Stati Uniti dimostrarono di fronte alla sciagura.

Successivamente alle ore 11.00 nell’Aula 1 della facoltà di Scienze politiche di Messina l’incontro fra il Console Generale degli Stati Uniti J. Patrick Truhn e gli studenti dell’Università per discutere sul tema intitolato “Gli Stati Uniti nell’era di Obama: dalla crisi finanziaria alle sfide dello scenario internazionale”.

L’ incontro è stato presieduto dal Preside della Facoltà il professore Andrea Romano, e dalla professoressa Michela D’Angelo, ordinario di Storia. Patrick Truhn entrato nel servizio diplomatico nel 1984, ha lavorato a Seul, dal 1985 al 1987. Successivamente, ha lavorato presso il Consolato Americano di Milano negli anni 1987-1989, al Consolato Americano di Casablanca in Marocco dal 1989 al 1992 e all’Ambasciata di Sofia, in Bulgaria, dal 1992 al 1995. In seguito , è stato nominato Console Generale a Lipsia, in Germania, dove ha prestato servizio dal 1996 al 1999. Inoltre, ha lavorato a Canberra, in Australia (1999-2001) ed è tornato a Washington, DC come Consigliere Speciale presso la Task Force per l’efficienza della diplomazia (2001-2002). I suoi incarichi successivi sono stati a Jakarta, in Indonesia, e a Washington, DC tra il 2005 e il 2007. Un illustre personaggio che ha ricevuto numerosi riconoscimenti da parte del Dipartimento di Stato.

foto cittadimessina.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007