“Diritti umani e bene comune: prospettive e speranze-. È il titolo del convegno organizzato dall’Oratorio Salesiano “Domenico Savio-, il Vis – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, il Magis – Movimento e Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo e l’Associazione “Terra e Cielo-. L’appuntamento è venerdì 21 novembre, dalle ore 9, presso il Teatro Savio di Messina. Il Convegno ha ricevuto il sostegno dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Messina, dell’Assessorato alla Solidarietà Sociale della Provincia di Messina e del CESV. Sono previsti i saluti della Dott.ssa Pinella Aliberti e dell’Ass. Pio Amadeo.
L’iniziativa, rivolta agli studenti degli Istituti secondari superiori della città, si svolge con il patrocinio dell’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Messina, dell’assessorato alla Solidarietà Sociale della Provincia Regionale e del Cesv – Centro Servizi per il Volontariato. “I diritti umani rappresentano un tema di grande attualità: in una prospettiva di bene comune e in un tempo di globalizzazione come il nostro, risulta di fondamentale importanza promuovere e impegnarsi per la pace e la tutela dei diritti dell’uomo e dei popoli-, sottolineano gli organizzatori del convegno.
Non a caso, infatti, l’Oratorio Salesiano, il Vis, il Magis e l’associazione “Terra e Cielo-, da anni, si adoperano nell’ambito della cooperazione, del volontariato, della solidarietà e della giustizia sociale. Da qui l’obiettivo di approfondire il tema dei diritti umani, per sensibilizzare la società e impegnarsi affinché si crei una rete tra le realtà che operano in questo settore e le istituzioni pubbliche.
“L’intenzione è quella di far riflettere i giovani sull’importanza dell’effettiva tutela dei diritti umani nel mondo di oggi e sulle possibilità concrete che esistono per contribuire attivamente alla realizzazione di una società più equa, giusta e attenta-, spiegano gli organizzatori del convegno. A cornice dei lavori, alcune associazioni che operano sul territorio locale, nazionale e internazionale, nell’ambito della cooperazione e della solidarietà internazionale, realizzeranno degli spazi espositivi per presentare le proprie attività e le iniziative relative alla promozione dei diritti umani
