Dalle fortificazioni dello Stretto, ai sistemi fortificati in Europa

Dalle fortificazioni dello Stretto, ai sistemi fortificati in Europa

Dalle fortificazioni dello Stretto, ai sistemi fortificati in Europa

mercoledì 10 Dicembre 2008 - 19:30

E' il titolo di un Meeting Internazionale di Studi di scena da domani, 11 dicembre, al Teatro V. Emanuele di Messina, organizzato dall'Associazione Comunità Zancle Onlus, con l'Alto Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attivi

Comincia domani, 11 dicembre, alle ore 9, presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, il Meeting Internazionale di Studi dal titolo “Dalle fortificazioni dello Stretto, ai sistemi fortificati in Europa-, organizzato dall’Associazione Comunità Zancle Onlus, con l’Alto Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e che reca quale sottotitolo tutto un programma ed una fortissima dichiarazione d’intenti: “Recupero e riuso per una valorizzazione ambientale e socio economica del territorio. Confronti e proposte tra esperienze regionali, nazionali ed europee-. Il meeting si svolgerà nei tre giorni dell’11, 12 e 13 dicembre prossimi venturi è sarà introdotto domani, 11 dicembre dal dr. Vincenzo Caruso, dir. del Museo della fortificazione permanente dello Stretto, Forte Cavalli, che porgerà i saluti ai convenuti. Interveranno quindi, nell’ordine, l’On. Giovanni Ardizzone dell’Ufficio Presidenza dell’Ars, l’On. Giuseppe Buzzanca, Sindaco di Messina, il dr. Egidio Bernava, presidente del Teatro V. Emanuele, il prof. Francesco Tomasello, Rettore dell’Università di Messina, la dr.essa Michaela Stagno D’Alcontres, dell’Istituto Italiano dei Castelli, l’On. Giuseppe Scopelliti, Sindaco di Reggio Calabria, il dr. Giancarlo Melito, Sindaco di Villa S. Giovanni, il dr. Domenico Idone, Sindaco di Campo Calabro, il prof. Piero La Tona, Sindaco di Villafranca Tirrena, l’On. Nanni Ricevuto, Presidente della Provincia Regionale di Messina, l’avv. Giuseppe Morabito, Presidente della Provincia di Reggio Calabria, il dr. Giuseppe Bova, Presidente del Consiglio Regionale della Regione Calabria e Pietrangelo Pettenò, Consigliere della Regione Veneto. Dalle ore 11, dopo il break per il caffè, si tornerà a relazionare intorno al tema “La politica al servizio della cultura del territorio-. Gl’interventi previsti che si susseguiranno, moderati dal dr. Vincenzo Caruso, saranno quelli dell’On. Giovanni Ardizzone, di Pietrangelo Pettinò, di GianFilippo Villari, sovrintendente ai Beni Culturali, del dr. Luigi Mondello, presidente dell’ Associazione Culturale per i servizi al Turismo ed alla Tradizione isolana ‘Truvatura’ e di Giorgio Giani, Assessore all’Urbanistica della Provincia di Torino.

Nel pomeriggio, si riprenderà dalle ore 16 e 30 presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare, dissertando intorno al tema “Dal recupero della memoria alla valorizzazione del bene-. Con la moderazione di Michele Cerami, interverranno il prof. Santi Fedele, dell’Università di Messina, Vincenzo Caruso, il dr. Matteo Allone, analista junghiano e Membro Ordinario dell’AIPA ed Elvira D’Orazio, Dirigente Scolastico dell’Istituto “Antonello- di Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007