Conferenza stampa del movimento venerdì 25 luglio alle 11,30 presso la chiesa di S.M. Alemanna
-I disabili a Messina, Messina per i disabili- è il tema scelto per presentare le proposte e le attività di -Cittadinanzattiva-, un movimento, nato circa 30 anni fa, presente in tutte le regioni italiane, che si richiama all’impegno per una cittadinanza attiva e responsabile, volta alla tutela dei diritti dei cittadini, anche nell’ambito sanitario e sociale.
La stagione delle scelte politiche, anche nella nostra città, ha appena concluso il suo primo atto; adesso sta prendendo l’avvio la fase dell’amministrazione e quindi, quella delle scelte e delle linee guida da adottare.
In questo contesto si pone la conferenza stampa su -I disabili a Messina, Messina per i disabili-, un’occasione per fare il punto su un settore delicato ed importante per moltissimi cittadini e le loro famiglie, ma anche per non lasciare scorrere inutilmente i mesi e gli anni.
Fra le tante proposte e le strade da percorrere: la necessità di una azione corale tra pubblico e privato sociale; la scelta dei servizi da realizzare; le iniziative da promuovere, per non disperdere opportunità e risorse, per non alimentare l’isolamento dei più deboli per non creare disparità. Fra tutte, sicuramente, la necessità di rafforzare il confronto e la collaborazione tra le istituzioni ed il mondo del volontariato e della tutela dei diritti, è la prima da praticare.
Queste sono alcune delle tematiche che bisognerà avere la forza di affrontare, per dare speranza alle migliaia di disabili che, in tutta la provincia di Messina, attendono risposte dalle istituzioni pubbliche e dall’ASL 5.
Saranno presenti alla conferenza Teresa Petrangolini, segretaria nazionale di Cittadinanzattiva, parteciperanno inoltre Giuseppe Greco, segretario regionale, Giuseppe Pracanica, coordinatore per Messina, Andrea Cucinotta, coordinatore della rete del -Tribunale per i diritti del malato- e Vincenzo Terzi, coordinatore della rete delle -Cronicità-.
La conferenza è promossa ed organizzata dalla rete del -Tribunale per i diritti del malato- e da quella per le -Cronicità- che operano, all’interno di Cittadinanzattiva, nella provincia di Messina.
