Domani, 28 novembre, “La comunità si interroga-

Domani, 28 novembre, “La comunità si interroga-

Domani, 28 novembre, “La comunità si interroga-

giovedì 27 Novembre 2008 - 17:37

La prima delle sessioni della due giorni di riflessione biblica dal titolo “Anche voi siete stati stranieri. La Chiesa dalla parte dei poveri-, presso l'aula “Salvatore Pugliatti- della facoltà di Giurisprudenza di Mes

Comincia domani, 28 novembre, alle ore 17, presso l’aula “Salvatore Pugliatti- della facoltà di Giurisprudenza di Messina, con il titolo “La comunità s’interroga-, la prima sessione della I edizione della due giorni di riflessione biblica a Messina intitolata “Anche voi siete stati stranieri (Esodo 22, 21). La Chiesa dalla parte dei poveri-, organizzata da numerose realtà messinesi, tra le quali l’associazione ecumenica “E. Cialla-, le associazioni “Terra e Cielo- e “Nuovi Orizzonti-, la Chiesa Valdese, la Gifra (Gioventù Francescana), l’Ufficio Migrantes, l’Arci, la Caritas, il Meic – Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale -, la cooperativa sociale “Scirin- e la Comunità di San Luca, in collaborazione con il Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina. Dopo la presentazione di Rosario D’Anna, presidente dell’associazione “Nuovi Orizzonti-, seguiranno rispettivamente la prima comunicazione dei gruppi di studio e gli interventi di Silvia Geraci, dottoressa di ricerca in Filosofia, sul tema “Lo straniero tra Bibbia e riflessione-. Santino Tornese, responsabile del settore immigrazione per la Caritas Diocesana di Messina, relazionerà sul tema “Gli stranieri bussano e attendono risposte- e Filippo Miraglia, responsabile del settore immigrazione per l’Arci nazionale, su “La condizione dei migranti oggi in Italia-. La prima sessione dei lavori si concluderà con un confronto e con l’intervento di Sandro Gorgonie, presidente della cooperativa sociale “Scirin- di Messina e dottore di ricerca in Filosofia. La seconda sessione – dal titolo “Le testimonianze- – è prevista per sabato 29 novembre, dalle ore 10, con la seconda comunicazione dei gruppi di studio, sempre presso l’aula “Salvatore Pugliatti- della facoltà di Giurisprudenza di Messina e con l’introduzione della dottoressa Marina La Rocca (associazione “Nuovi Orizzonti- di Messina), gli interventi dell’architetto Antonino Amato (associazione “Nuovi Orizzonti-) su “I cristiani in cammino-, quelli del teologo gesuita Felice Scalia e della dottoressa di ricerca in Filosofia Rita Fulco su “Una teologia scomoda. Il caso Sobrino- e dell’avvocata Matilde Di Giovanni (associazione “Senza Confini-), parte civile nel processo contro i responsabili della strage del Ferry Boat maltese affondato la notte di Natale del 1996, a Portopalo, provocando la morte di 300 migranti. Sono previsti poi gli interventi programmati del pastore della Chiesa Valdese di Messina Jens Hansen e di Ivana Risitano (Gifra, Gioventù Francescana, di Messina). Alle 12.30 le conclusioni saranno affidate a Carmelo Labate, responsabile dell’associazione ecumenica “E. Cialla-.

Il seminario proseguirà, sempre sabato 29, alle 15.30, con la terza sessione – dal titolo “La parola di Dio ci interpella- – introdotta dal docente universitario Antonino Mantineo, presidente del Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina. Subito dopo il teologo Carlo Molari interverrà sul tema “Cristo ha scelto i poveri: e la Chiesa?-. Sono poi previsti gli interventi programmati, nel segno delle esperienze nella città di Messina, di Giuseppe Lipari (Comunità di San Luca), Salvatore Rizzo (cooperativa sociale “Ecos-Med-), Carmen Cordaro (Arci territoriale di Messina) e Dino Calderone (Meic, Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale). Subito dopo sarà proposto e approvato un documento conclusivo, prima di conclusioni e prospettive della due giorni affidate alla docente di Filosofia (Università di Messina) Caterina Resta.

“Questa iniziativa nasce dall’esigenza, da parte di una comunità di credenti, di riappropriarsi della Parola, in senso teologico, secondo le indicazioni del magistero e del Concilio Vaticano II-, sottolinea il docente universitario (Università di Catanzaro) Antonino Mantineo. “In base, infatti, a queste indicazioni, il popolo di Dio è chiamato a testimoniare il Vangelo e ad annunciare ai popoli la Buona Novella. Partendo da questa riflessione – prosegue il professore Mantineo – abbiamo deciso di riprendere le iniziative intraprese negli anni Settanta, con la settimana teologica, collegandoci ad esse. In particolare, di fronte al momento drammatico che viviamo come comunità civile, ci è sembrato necessario contestualizzare la Parola di Dio e incarnarla nella storia di oggi. In autonomia e responsabilità, da laici, ci confrontiamo sulle tematiche bibliche, in modo da essere lievito e luce, senza mire propagandistiche e senza tentativi di egemonia culturale. Abbiamo deciso di prendere come spunto iniziale i versetti dell’Esodo (22, 21, “Anche voi siete stati stranieri-), perché riteniamo che la Chiesa di Sicilia debba agire nel segno dell’accoglienza, della “prossimità- e di una vera integrazione, a sostegno di tutti i poveri cristi che approdano (quando non annegano) nel mare nostrum, lasciandosi alle spalle guerre, carestie e malattie endemiche-, conclude il docente universitario.

L’invito a partecipare a questa importante riflessione è naturalmente esteso a tutti.

Per informazioni Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Via G. La Farina n. 7, – 98122 Messina, tel. 090/ 6409598, fax: 090/6011825, sito internet www.cesvmessina.it, e-mail: info@cesvmessina.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007