Due realtà del volontariato messinese in una pubblicazione nazionale

Due realtà del volontariato messinese in una pubblicazione nazionale

Due realtà del volontariato messinese in una pubblicazione nazionale

martedì 27 Gennaio 2009 - 13:00

Il Circolo Arci “Thomas Sankara” e il Centro di mondialità “Senza Frontiere” raccontati nell’Osservatorio sui diritti e sulla cittadinanza dei giovani

Due esperienze messinesi – quella multiculturale del Circolo Arci “Thomas Sankara” e quella del Centro di mondialità “Senza Frontiere” – figurano, con una descrizione delle attività e la testimonianza di alcuni giovani volontari, nella pubblicazione nazionale “Lavori in corso. Giovani che costruiscono nuove vie. Quarto rapporto sull’Osservatorio sui diritti e sulla cittadinanza dei giovani, anno 2008”. Si tratta di un libro realizzato dall’assessorato alle Politiche sociali e giovanili del Comune di Pistoia e dal Gruppo Abele, nel quadro del Campus 2008 di “Albachiara”, a Montecatini (sito Internet www.albachiara.org). Un progetto che riunisce da cinque anni centinaia di giovani intorno ai temi della società civile, dell’integrazione e della solidarietà, frutto della collaborazione del Gruppo Abele, della Provincia di Pistoia, della Regione Toscana e di molte realtà associative, tra le quali anche il Cesv – Centro Servizi per il Volontariato – di Messina. Per l’edizione 2008, dal 23 al 25 ottobre, con il tema “Città ideale: i giovani che trasformano le città”, il Centro Servizi per il Volontariato è stato ancora una volta rappresentato a Montecatini da una delegazione, a cura dell’area Promozione del Volontariato. In particolare, a Messina il progetto “Albachiara” si è trasformato nel Forum “Albe Mediterranee”, la cui prima edizione si è svolta la scorsa estate. Un progetto del Cesv – area Promozione del Volontariato – e della Fondazione “Horcynus Orca” destinato a diventare stabile, in modo da convocare la prossima estate in riva allo Stretto le delegazioni di giovani provenienti da altre realtà italiane e dai Paesi dell’area del Mediterraneo. Il tutto per dare il via a un Forum permanente sui temi della cittadinanza e della partecipazione giovanile ai processi di trasformazione sociale e culturale.

Per informazioni e per ricevere la pubblicazione: Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Via G. La Farina n. 7, tel. 090/6409598, fax 090/601825, numero verde 840702999, e-mail info@cesvmessina.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED