Emergenza sangue. L'Avis: «Rischiamo il collasso trasfusionale nella stagione estiva»

Emergenza sangue. L’Avis: «Rischiamo il collasso trasfusionale nella stagione estiva»

Redazione

Emergenza sangue. L’Avis: «Rischiamo il collasso trasfusionale nella stagione estiva»

giovedì 24 Luglio 2008 - 14:05

Emergenza sangue a Messina nel periodo estivo. Sul tema si è svolta una Conferenza stampa stamattina nel Salone delle Bandiere del Comune di Messina, su iniziativa dell’Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue).

Sono intervenuti Francesco Previte, presidente dell’Avis di Messina, Giacomo Scalzo, responsabile del servizio sangue dell’Ispettorato sanitario della Regione siciliana, Salvatore Isaia, presidente dell’Associazione Talassemici entusiasticamente riuniti (ASTER) di Messina.

Sono intervenuti anche il professore Luca Siracusano, direttore del Centro trasfusionale del Policlinico, e il dottor Carmelo Micali, direttore del Centro trasfusionale dell’ospedale Piemonte di Messina.

«Una grave carenza di sangue si sta registrando in Sicilia. Il perdurare della situazione potrebbe causare il collasso trasfusionale durante la stagione estiva, notoriamente caratterizzata da una superiore richiesta di sangue», denuncia Previte. «Rivolgo un appello ai messinesi – continua Previte – affinché donino sangue, in modo da evitare rinvii di interventi elettivi e malattie croniche. La cosa più grave è che non vi sono scorte per eventuali incidenti estivi, che purtroppo non mancano mai. Donare al momento dell’emergenza immediata non serve, in quanto il sangue prelevato va sottoposto ad accertamenti per essere utilizzato (il tempo più breve è di 12 ore). Per questo motivo è necessario intervenire prima, in termini di prevenzione, e in misura maggiore in estate.»

Per fronteggiare la carenza di sangue regionale, per l’anno 2008, era stata richiesta al Centro Nazionale Sangue una importazione complessiva di 18.000 sacche di concentrato eritrocitario. Il piano di emergenza, già concordato con il Centro Nazionale Sangue, deve essere urgentemente implementato dalla richiesta di ulteriore importazione straordinaria di almeno quattro migliaia di sacche di concentrato eritrocitario per fronteggiare la carenza regionale estiva.

Ma le regioni del Nord, solitamente autosufficienti e disponibili a cessioni di concentrato eritrocitario, hanno comunicato l’impossibilità di garantire gli approvvigionamenti extraregionali concordati con la Sicilia e con le altre regioni del Sud, a causa dell’invecchiamento della popolazione, del mancato ricambio generazionale dei donatori di sangue, dell’aumento della sopravvivenza dei pazienti con patologie oncologiche e dell’aumento dei trattamenti chirurgici al elevata complessità.

Per Giacomo Scalzo si tratta di «un problema di civiltà, segno di una società in crisi. In particolare, il dato messinese è davvero allarmante».

Per fronteggiare l’emergenza, l’associazione Avis di Messina rimarrà aperta dal lunedì al sabato, anche per il mese di agosto, dalle 7,00 alle 11,00, con un’apertura pure la prima domenica del mese, nella sede di via Ghibellina n. 150.

Per informazioni: Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue) Comunale di Messina, Via Ghibellina, 150, I, 98123, 090/674521, fax 090/6411569, e-mail info@avismessina.org, sito Internet www.avismessina.org.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007