Emergenza sangue: l’azienda Papardo-Piemonte lancia una campagna straordinaria di donazione

Emergenza sangue: l’azienda Papardo-Piemonte lancia una campagna straordinaria di donazione

Emergenza sangue: l’azienda Papardo-Piemonte lancia una campagna straordinaria di donazione

mercoledì 15 Dicembre 2010 - 09:16

L’iniziativa è stata promossa dal Centro Trasfusionale del Papardo e vede coinvolti i rappresentanti delle forze dell’Ordine. L’obiettivo però è quello di snesibilizzare tutta la cittadinanza: dai dati del Centro regionale Sangue emerge un notevole carenza di donatori in tutta la Regione

Donare, donare, donare: è il messaggio che l’A.O.R. “Papardo-Piemonte” vuole diffondere, attraverso una campagna straordinaria per la donazione del sangue programmate per oggi tra le Forze dell’Ordine e, nei prossimi giorni, anche tra gli Operatori sanitari ed amministrativi dell’Azienda stessa così come tra quanti risiedono a Messina e provincia. Diffondere la cultura della donazione abituale di sangue, infatti, è un impegno importante tutto l’anno, ma che acquista ancor più valore nei periodi festivi ed estivo, quando diminuiscono le donazioni abituali mentre resta invariato il fabbisogno di emocomponenti delle strutture ospedaliere.

I dati forniti dal Centro Regionale Sangue, indicano infatti che nella nostra regione c’è un’endemica carenza di donatori abituali rispetto al fabbisogno regionale: Messina è la provincia in cui si registra un calo eccessivo delle donazioni abituali conferendo un triste primato negativo in ambito regionale. Ed in ambito provinciale la Medicina Trasfusionale del Papardo non riesce ad avere piena autonomia per approvvigionamento di emocomponenti.

Per questo motivo, la struttura ha deciso di tenere aperta la ‘finestra’ per le donazioni anche nel periodo di Natale, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 11.30. Basterà recarsi presso il Centro Trasfusionale del Presidio Papardo e offrire un contributo semplice ma indispensabile per salvare la vita di molte persone.

“In molti Paesi del mondo, tra cui anche l’Italia – spiega il dr. Giuseppe Falliti, Responsabile del Centro Trasfusionale del Papardo di Messina – è ancora consuetudine donare solo quando un familiare o un amico necessita di una trasfusione. Le donazioni occasionali però, non consentono il rafforzamento di una vera cultura della donazione e, inoltre, rendono la trasfusione meno sicura per i pazienti. Per questo è importante poter contare su donatori volontari e periodici, che abitualmente contribuiscono al bene della collettività”.

L’invito a donare, come sempre, è rivolto a tutti i cittadini in buona salute, dai 18 ai 65 che abbiano un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg, che non abbiano ingerito farmaci nella settimana precedente. Si ricorda che per donare sangue è necessario essere a digiuno, è possibile solo bere un caffè, un the o un succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi.

Sul sangue donato saranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un’azione di medicina preventiva. Si ricorda che chi dona il sangue usufruisce dell’astensione dal lavoro per l’intera giornata (art. 8 legge 219 del 21/10/2005 e successive modifiche).

Aderendo all’iniziativa si avrà diritto a un giorno di riposo dal lavoro e sarà possibile effettuare gratuitamente le analisi del sangue; il donatore deve recarsi presso il Centro Trasfusionale a digiuno e potrà però avvalersi dopo il prelievo di una colazione gratuita. Un piccolo gesto di riconoscenza per un grande atto di solidarietà.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007