Il segretario della Cisl Fp La Rosa invita a non dimenticare, nonostante il giorno di festa, le quotidiane difficoltà affrontate in strada dai Vigili Urbani
“Un giorno di festa non può e non deve far dimenticare la realtà quotidiana che affrontano i Vigili Urbani”. Il segretario generale della Cisl Fp di Messina Rosario La Rosa, il coordinatore della Polizia Municipale Piero Allegra e il vice segretario aziendale Orazio Carbone hanno scritto al Sindaco di Messina, al Comandante della Polizia Municipale e ai colleghi per sottolineare la grave situazione che attraversa il Corpo che sabato 28 marzo festeggerà il 161° anniversario dalla fondazione.
“I lavoratori saranno schierati in grande uniforme, le autovetture saranno tirate a lucido, il Comandante illustrerà con orgoglio i risultati ottenuti nel corso dell’ultimo anno dai vari reparti, sezioni e distaccamenti – hanno scritto i rappresentanti della Cisl Fp – e le autorità partecipanti avranno parole di compiacimento e di apprezzamento per il prezioso lavoro svolto dal personale del Corpo. Ma finita la festa si ritornerà alla triste realtà quotidiana in cui i non più giovani operatori della Polizia Municipale si confronteranno giornalmente con i problemi di sempre a cui non si riesce a dare soluzione”.
Quotidianità che la Cisl Funzione Pubblica ha elencato in diversi punti per evidenziare la quantità degli interventi necessari. “Si continueranno – hanno fatto risaltare La Rosa, Allegra e Carbone – ad accompagnare i pazienti sottoposti a regime di T. S. O. negli ospedali di mezza Italia, senza l’ausilio di personale medico e paramedico qualificato; aspettando le grandi infrastrutture, si continuerà a contingentare il flusso delle migliaia di autovetture che giornalmente raggiungono il centro cittadino dai villaggi della zona nord e sud della città” e via di seguito con un lungo elenco di quotidiane emergenze che gravano sulle spelle degli uomini della Municipale. La Cisl Funzione si prepara però a dure azioni di lotta perché non è più tempo di indugiare, sottovalutando i problemi evidenziati. “Il Sindaco – concludono i sindacalisti – dia segnali di discontinuità rispetto al passato con direttive che individuino le possibili soluzioni delegando eventualmente le funzioni a un assessore di sua fiducia. La Cisl vuole avere un atteggiamento costruttivo ed è disponibile al confronto ma valuterà assieme agli esasperati lavoratori ogni possibile azione di lotta se non vi saranno nei prossimi giorni importanti segnali di svolta”.
