Iniziative sociali.Venerdì 28 Novembre sarà presentato alle ore 10,00 al Salone delle Bandiere del Comune di Messina il progetto “Agemda 2009 migranti-, appuntamento nel quale verrà presentata la nuova agenda 2009 frutto di un lavoro congiunto di Arci e Magistratura Democratica, che come ogni anno, promuove la sensibilizzazione a una tematica legata alla democrazia.
Interverranno alla conferenza Carmen Cordaro, avvocato e presidente del Comitato Arci Territoriale di Messina; Emanuele Crescenti, segretario della sezione messinese di Magistratura Democratica; Filippo Miraglia, responsabile del settore immigrazione per l’Arci nazionale;Marco Olivieri, giornalista e Dottore di Ricerca in Storia delle dottrine politiche.
L’Agenda realizzata grazie al contributo di famosi autori italiani e stranieri, ha come tema principale i migranti,con storie e racconti d’autore,che descrivono ironicamente le difficili situazioni cui quotidianamente questi soggetti devono scontrarsi.
Aquistando l’agenda 2009 al prezzo di 12 euro si potrà contribuire a sostenere “Women and Law in Southern Africa (WLSA) Mozambico-, Associazione impegnata in attività di promozione e sostegno dei diritti delle donne.
Venerdi’ 28 presso l’aula Salvatore Pugliatti dell’Università di Messina, si darà inoltre il via alla prima edizione delle due giornate dedicate alla riflessione biblica dal titolo:“Anche voi siete stati stranieri (Esodo 22, 21). La Chiesa sceglie di stare dalla parte dei poveri-.
La prima sessione dal titolo “La Comunità si interroga-, comincerà venerdi’ alle ore 17,00 con la presentazione di Rosario D’Anna e gli interventi diSilvia Geraci, dottoressa di ricerca in Filosofia; Santino Tornese, responsabile del settore immigrazione per la Caritas Diocesana di Messina; Filippo Miraglia,responsabile del settore immigrazione per l’Arci nazionale. Questo primo incontro si concluderà con l’intervento di Sandro Gorgone, presidente della cooperativa sociale “Scirin- di Messina e dottore di ricerca in Filosofia.
Gli incontri per la seconda e terza sessione proseguiranno sabato 29 Novembre. la prima dal titolo “La testimonianza-,avrà inizio alle ore 10,00 con l’introduzione della dottoressa Marina La Rocca dell’Associazione “Nuovi Orizzonti- di Messina, e la partecipazione dell’architetto Antonino Amato della medesima Associazione, il teologo gesuita Felice Scalia, la dottoressa di ricerca in Filosofia , e l’avvocato Matilde Di Giovanni , parte civile nel processo contro i responsabili della strage del Ferry Boat maltese affondato la notte di Natale del 1996, a Portopalo, provocando la morte di 300 migranti.
Sono presvisti inoltre interventi programmati del pastore della Chiesa Valdese di Messina Jens Hansen e di Ivana Risitano della Gifra, Gioventù Francescana di Messina.Chiuderà l’incontro , responsabile dell’associazione ecumenica “E. Cialla-.
“ La parola di Dio ci interpella-questo il titolo della terza sessione, che si terrà nel pomeriggio alle 15.30, introdotta da Antonino Mantineo, docente universitario e presidente del Cesv( Centro Servizi per il Volontariato di Messina).
Parteciperanno inoltre Carlo Molari. Sono poi previsti interventi programmati da parte di testimoni migranti, di Giuseppe Lipari della Comunità di San Luca, Salvatore Rizzo della Cooperativa sociale “Ecos-Med-, Carmen Cordaro e Dino Calderone del Meic, Movimento Ecclesiale di Movimento culturale.
Obiettivo degli incontri è il confronto su tematiche bibliche e soprattutto riflettere affinchè la Chiesa siciliana accolga gli stranieri che approdano nella nostra terra ,nella difficile situazione odierna della nostra comunità civile.
Sabato 29 Novembre inoltre alle ore 11 presso la Sala Commissioni di palazzo Zanca si terra la Conferenza stampa di presentazione della “Carovana Antimafia-.
Iniziativa promossa da “Thomas Sankara- e dal Cesv (Centro Servizi per il Volontariato).
Interverranno Carmen Cordaro; Rosario Ceraolo e Salvatore Rizzo, responsabile dell’area Promozione del Volontariato del Cesv.
La Carovana Antimafie è dedicata al 60° anniversario della Costituzione e della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Si tratta di un’iniziativa organizzata da Libera, Arci e Avviso Pubblico.
Appuntamento giorno 2 dicembre all’Auditorium Atm, dalle 16.30 alle 20.30, con il film documentario “Thyssenkrupp blues- di Pietro Balla e Monica Repetto,presentato all’ultima Mostra cinematografica di Venezia, e dedicato alla morte degli operai alla Thyssen Krupp di Torino.Seguirà un’ assemblea pubblica dedicata ai temi del precariato e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
All’incontro parteciperanno la regista Monica Repetto, il segretario della Cgil di Messina Franco Spanò, autorità politiche , esponenti del mondo universitario dei precari e degli studenti.
