Fissate le regole sulla nascita di nuovi Centri Commerciali

Fissate le regole sulla nascita di nuovi Centri Commerciali

Fissate le regole sulla nascita di nuovi Centri Commerciali

giovedì 30 Ottobre 2008 - 23:24

Accolte dalla Regione le istanze della Confcommercio

Fissate dalla Regione Sicilia, in data 29 ottobre, le norme che regoleranno la grande distribuzione. Tra i primi ad esprimere soddisfazione, il Presidente di Confcommercio Sicilia, Pietro Agen: “ Sono state accolte tutte le nostre istanze!- – afferma radioso Agen – “Si bloccano intanto nuovi insediamenti commerciali e si garantisce un futuro sviluppo più ordinato e programmato del commercio, nel pieno rispetto della legittima concorrenza.-

Confcommercio aveva sollecitato in più occasioni un urgente intervento per regolamentare un processo divenuto caotico e inarrestabile, in modo particolare nel settore orientale della Sicilia, dove sussistevano situazioni prossime al paradosso. -Le iniziative commerciali grandi e piccole significano nuovi servizi per la collettività, occupazione e sviluppo- – aggiunge il Presidente – “di questo siamo fermamente convinti: ma occorreva un intervento di riequilibrio, a vantaggio dell’intero sistema delle imprese commerciali.

Difatti le nuove regole non bloccano l’iniziativa privata ma, da adesso, la grande distribuzione dovrà rispondere a precise caratteristiche di programmazione dello sviluppo commerciale, urbanistico e ambientale di ogni singola realtà territoriale. I Comuni dovranno dotarsi del Piano urbanistico commerciale sostenibile, nell’interesse sia dei consumatori, che saranno tutelati in quantità e qualità dell’offerta, sia della stessa grande distribuzione, che potrà trovare una più giusta ed equilibrata collocazione in aree che non sono già sature di strutture dello stesso tipo-. Il prossimo passo auspicato da Agen adesso, quindi, è la revisione stessa della legge sul commercio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007