Si celebra oggi in tutta Europa la Giornata Europea della Logopedia, in occasione della quale la Federazione Logopedisti Italiani ha attivato il numero verde 800209077.
Le principali patologie neurologiche e neuropsicologiche legate a insulti vascolari (ictus), a malattie croniche degenerative (Parkinson o Alzheimer), a Traumi Cranio Encefalici, a Decadimento cognitivo, costituiscono in grande misura l’attività riabilitativa del Logopedista poiché da essi residuano Afasia, Aprassia, Disartria, Disfagia, Disturbi Neuropsicologici.
Tali condizioni, richiedono necessariamente un intervento interdisciplinare che vede la figura del Logopedista quale responsabile per la cura degli aspetti comunicativi, cognitivo-linguistici e della fisiologia della deglutizione.
Il coordinamento Provinciale dell’A.L.S. di Messina ha organizzato altresì un tavolo informativo a disposizione dei pazienti affetti da tali patologie, delle loro famiglie, e di tutti coloro che a vario titolo siano interessati, presso il “Salone degli Specchi- del Palazzo della Provincia, dalle 08,30 alle 13,30 e nel tendone approntato a Piazza Cairoli (di fronte OVIESSE) dalle ore 15 alle ore 19, messo a disposizione dalla Croce Rossa Italiana.
Le Logopediste del Coordinamento Provinciale dell’A.L.S. di Messina saranno liete di fornire suggerimenti utili e materiale formativo-informativo per una più agevole gestione del paziente neurologico, sia in regime di ricovero ospedaliero che presso il proprio domicilio.
