“Le Giornate Messinesi del Medico di Famiglia-, domani il Primo Congresso Provinciale della Società di Medicina Generale

“Le Giornate Messinesi del Medico di Famiglia-, domani il Primo Congresso Provinciale della Società di Medicina Generale

Redazione

“Le Giornate Messinesi del Medico di Famiglia-, domani il Primo Congresso Provinciale della Società di Medicina Generale

mercoledì 02 Aprile 2008 - 10:58

Si svolgerà dalle 17 di domani (3 aprile) a sabato nell’Aula Magna dell’Università Teologica “San Tommaso- la quarta edizione de “Le Giornate Messinesi del Medico di Famiglia- ed il Primo Congresso Provinciale della Società di Medicina Generale.

Il tema scelto quest’ anno sarà “Le Malattie Croniche-, la presa in carico, la gestione ed i modelli assistenziali.

L’importante appuntamento scientifico e di grande rilevanza sociale è organizzato dalla Fondazione “Cultura Salute- Onlus in collaborazione con la SIMG, la Società Italiana di Medicina Generale.

Le malattie croniche hanno una grande rilevanza sulla popolazione italiana, ed in particolare nel Meridione e fra la popolazione anziana. Le più diffuse sono tutte le forme di artrosi, le patologie osteo/articolari, l’ipertensione, il diabete, la malattie cardio-cerebro- vascolari, l’asma, le allergie.

L’incidenza è del 36,6% fra gli adulti, al Sud raggiunge il 40%. Dopo i 65 anni questa percentuale diventa quasi il doppio: 65%. Ne soffre anche il 9,9% dei giovani. Fino ai 50 anni le donne sono più protette, ma dopo l’arrivo della menopausa diventano a rischio

Complessi i percorsi di cura dei pazienti cosiddetti “cronici-, alle prese spesso con patologie dove la guarigione non è possibile. Tuttavia, le ultime scoperte della medicina consentono non solo di poter mantenere uno stato di salute accettabile ma anche una discreta qualità della vita.

L’importante tregiorni medico/scientifica si svolge proprio con l’obiettivo di divulgare questi nuovi modelli di cura e di prevenzione e per sostenere sul territorio una diversa e migliore organizzazione dei servizi sanitari indispensabile per affrontare meglio i bisogni di salute della comunità.

Saranno illustrati i principali fattori di rischio delle malattie croniche ma anche alcune semplici norme per prevenirle.

Illustri i relatori che hanno già assicurato la loro presenza fra cui, il presidente della Società Italiana di Medina Generale il dott. Claudio Cricelli, il prof. Roberto Bernabei Ordinario di Geriatria all’Università Cattolica di Roma, il presidente regionale della S.I.M.G. dott. Umberto Alecci, quello provinciale dott. Santi Inferrera, il Presidente Nazionale di Cittadinanza Attiva dott.ssa Teresa Petrangolini.

Domani (3 aprile) alle 16,45 i lavori saranno aperti dal dott. Sebastiano Marino Presidente della Fondazione “Cultura e Salute- Onlus e direttore Scuola Nazionale Quadri della FIMMG.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED