La cerimonia si svolgerà domenica nell’Aula Magna del Policlinico
Si svolgerà domenica, a partire dalle 10.00, nell’aula Magna del Palazzo dei Congressi dell’AOU Policlinico “G. Martino” la consueta cerimonia denominata “Giuramento d’Ippocrate”, in riferimento alla solenne promessa risalente al 430 a.c. che medici ed odontoiatri recitano prima d’iniziare ad esercitare la professione. Quest’anno la formula sarà pronunciata da ben 136 neodottori.
In occasione del tradizionale appuntamento si procederà,altresì, alla consegna del premio di ricerca “Augusto Bruni” destinato ad un giovane ricercatore specializzatosi nel campo della microbiologia, virologia, igiene e discipline cliniche correlate. Il compianto prof. Augusto Bruni, insigne accademico ed alla guida dell’Ordine dei Medici nel quadriennio 1945-1950 sarà,inoltre, inserito nel prestigioso Albo d’Onore del suddetto Ordine.
Nel corso della cerimonia si fregeranno della Presidenza onoraria del Consiglio dell’Ordine il dott. Paolo Catanoso, il prof. Antonino Ferrara ed il dott. Antonino Trifirò. Si procederà quindi alla consegna del premio di laurea intitolato a Leonardo Virga, lo sfortunato ragazzo deceduto nel luglio del 2007 in seguito ad un incidente stradale a meno di quarantotto ore dal conseguimento della laurea in Medicina e Chirurgia.
In ultimo, saranno conferite delle benemerenze e medaglie d’oro a 19 medici cui ricorre il 50° anniversario dal conseguimento della laurea. Alla manifestazione parteciperanno, tra gli altri, il Rettore dell’Ateneo messinese, Tomasello, il presidente dell’Ordine dei Medici, Nunzio Romeo, il preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Emanuele Scribano, il preside della Facoltà di Farmacia, Giuseppe Bisognano ed i Presidenti dei corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria, rispettivamente Alfredo Carducci Artenisio e il Giancarlo Cordasco.
