Importante iniziativa di solidarietà presso il teatro cittadino per la raccolta fondi organizzata dalla Parent Project in collaborazione con l’Associazione Amici di Edy Onlus , che ha visto la presenza straordinaria della cantante Cassandra De Rosa
Dal 13 Febbraio al 13 Marzo la Parent Project da vita alla campagna “Insieme X Fermare la Duchenne”. Parent Project Onlus è la più grande organizzazione no-profit ad occuparsi esclusivamente di Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker, fondata da genitori. L’obiettivo della Parent Project è quello di fermare la Duchenne garantendo una cura per tutti. E lo fa realizzando azioni di sensibilizzazione, organizzando progetti di promozione sociale e quindi tenere alta l’attenzione. E lo fa anche tramite eventi che vengono organizzati in giro per l’Italia.
A Messina il 22 Febbraio si è tenuto un concerto benefico con la collaborazione dell’Associazione Amici di Edy Onlus, associazione nata nel 2007 su iniziativa del papà di Edy, dell’associazione Parent Project onlus e del forum Biancoscudati.it . Lo scopo dell’associazione è quello di reperire fondi per finanziare la ricerca contro la Distrofia Muscolare di Duchenne, per sostenere Edy e tanti bimbi come lui affetti da questa grave e rara patologia genetica.
Madrina dell’evento tenutosi presso il teatro cittadino è stata la cantante Cassandra De Rosa, molto sensibile a queste cause. Conosciuta la storia del piccolo Edy, ha subito sposato il progetto e accettato di cantare al Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Assieme a lei si sono esibiti anche artisti locali, come la cantante Carla Andaloro, i musicisti Pippo Mafali e Gianluca Rando che hanno accompagnato Vincenza Di Vita con le sue poesie e durante lo spettacolo anche la voce di Cassandra De Rosa. In più hanno partecipato anche gli allievi della scuola di danza messinese D&D di Patrizia Alessandro. Presentatori della serata sono stati lo speaker e cantante Natale Munaò, la bella Elisa Giganti ed il giovane Giorgio Grasso.
La serata ha avuto inizio con l’intervento del professore Antonio Toscano che ha spiegato ai presenti cosa è la Distrofia Muscolare di Duchenne, le ricerche e gli studi che vengono fatti a livello nazionale. Presenti in prima fila anche i ricercatori Sonia Messina e Vita del Policlinico di Messina.
Subito dopo momenti di spettacolo con i ragazzi della D&D che si sono esibiti in balli hip pop e salsa. Quindi l’esibizione di Cassandra De Rosa attesa dai fans e da quanti erano presenti. La cantante si è esibita su brani personali e cover. Ma c’è stato anche il tempo per metterla nei panni della domestica quando ha dovuto portare sul palco le sedie per l’esibizione dei musicisti messinesi. Ma quello di Lunedi 22 Febbraio non è stato solo momento di musica e spettacolo, ma anche e soprattutto di solidarietà nei confronti di Edy e di tutti i bimbi affetti da questa patologia, di cui ancora oggi non si è trovata una cura per sconfiggerla del tutto. A salire infatti sul palco per spiegare quanto si è fatto sinora e quanto si dovrà ancora fare anche il padre di Edy.
Lo spettacolo si è già tenuto, ma c’è ancora tempo per dare il proprio contributo fino al 13 marzo. Per conoscere meglio l’associazione Parent Project si può visitare il sito www.parentproject.it o ancora www.fermareladuchenne.org . Inoltre si può dare il proprio aiuto economico donando sul c/c postale 94255007 – BCCR IBAN: IT 38 V 08327 03219000000005775 .
