Lauree magistrali “honoris causa- ad Alda Merini e Maria Criscuolo

Lauree magistrali “honoris causa- ad Alda Merini e Maria Criscuolo

Redazione

Lauree magistrali “honoris causa- ad Alda Merini e Maria Criscuolo

giovedì 11 Ottobre 2007 - 13:20

Il 16 ottobre, verranno conferite dalla Facoltà di Scienze della Formazione

Poesia e imprenditoria al femminile vengono premiate dalla Facoltà di Scienze della Formazione. L’Università di Messina ha voluto conferire le lauree “honoris causa- ad Alda Merini e Maria Criscuolo in “Teorie della Comunicazione e dei Linguaggi-. La cerimonia si svolgerà il prossimo 16 ottobre, nell’Aula Magna dell’Ateneo. Questa mattina, in conferenza stampa, sono stati spiegati i motivi dell’iniziativa dal Rettore, Franco Tomasello e dal Preside di Scienze della Formazione, Antonino Pennisi.

Forti personalità che spiccano nel mondo mediatico, le due donne hanno dato e, sicuramente, daranno prestigio al mondo della cultura nazionale ed internazionale. Ma “Alda Merini non ha avuto i riconoscimenti che merita, in Italia, sulla scena letteraria – – chiarisce Pennisi –“ Eppure, ha scritto e pubblicato più di 100 libri molto conosciuti all’Estero-.

La sua eccezionale sensibilità traspare dai suoi versi e dalla sua forza d’animo.

“Ha lottato tutta la vita contro la malattia mentale- – afferma il preside. -Ma è riuscita a diventare un personaggio insostituibile sul piccolo schermo grazie alle sue partecipazioni al “Maurizio Costanzo Show-. Ha attirato su di sé l’attenzione della musica italiana d’autore: grandi artisti, come Roberto Vecchioni, le hanno dedicato canzoni oppure altri come, Lucio Dalla o Milva, ne hanno cantato le sue poesie- – puntualizza Pennisi.

“La forza dell’imprenditrice Criscuolo è quella di essere determinata raggiungendo massimi livelli nel settore della comunicazione- – conclude Pennisi. “Le notevoli capacità manageriali l’hanno resa presidente del Gruppo Triumph e Managing e consulente dei principali ministeri. Un esempio e un obiettivo per i nostri studenti-.

Nel pomeriggio del 16 ottobre, ci sarà spazio per i giovani e per due appuntamenti da non perdere: il recital dei fratelli Mancuso e l’intensa intervista di Andrea Velardi alla Merini.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007