Messina avrà la sua piccola scuola di -avviamento- al cinema

Messina avrà la sua piccola scuola di -avviamento- al cinema

Messina avrà la sua piccola scuola di -avviamento- al cinema

lunedì 29 Dicembre 2008 - 11:38

L'iniziativa -Fare un film- aprirà battenti a Gennaio 2009

Corso di Cinema. A partire dal 13 Gennaio 2009 si darà il via a Messina al progetto “Fare un film-, corso teorico e pratico di avviamento al cinema.

Questa piccola scuola di Cinema nella nostra città , sarà realizzata grazie al sostegno dell’Associazione culturale Arkonoah, della casa di produzione cinematografica Dino S.r.l. e dell’Assessorato provinciale alle politiche culturali.

Il corso, che ha come obiettivo primario la creazione di un cortometraggio da perte dei partecipanti , si strutturerà in tre momenti distinti: lezioni di Storia e Critica del Cinema, coordinate dal professore Nino Genovese, docente presso l’Università degli Studi di Messina e autore di innumerevoli pubblicazioni, con ampi riconoscimenti nell’ambito della ricerca scientifica in ambito nazionale ed internazionale; seguirà un laboratorio di sceneggiatura, tenuto da Francesco Torre, laureato in Storia del Cinema al DAMS di Bologna e diplomato al Master in scrittura per la fiction e il cinema all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano,che ha lavorato per Rai Cinema, Mediaset ed Endemol Italia; ed infine un laboratorio di regia cinematografica, con Francesco Cannavà, laureato in Scienze della Comunicazione alla LUMSA di Roma e diplomato alla NUCT (Nuova Università del Cinema e della Televisione), autore del cortometraggio “Red Line- vincitore del Taormina Film Festival 2007 e di Eolie in Video 2007, e finalista ai Nastri d’Argento 2007.

«Con questa iniziativa la Provincia Regionale di Messina conferma il proprio impegno a puntare sempre più per il futuro sui settori del cinema e dell’audiovisivo – queste le parole di Mario D’Agostino, Assessore alle Politiche Culturali – e soprattutto comincia a scommettere seriamente sui talenti del nostro territorio, come i due giovani professionisti Francesco Cannavà e Francesco Torre. Un primo importante passo verso l’istituzione di una vera e propria scuola di cinema che possa offrire occasioni di formazione e di scambio di esperienze importanti e dare un nuovo impulso alla produzione di audiovisivi nella Provincia di Messina».

Durerà complessivamente 80 ore il corso e avrà il costo di 150 Euro, previste inoltre agevolazioni economiche per gli studenti universitari e per i soci Arknoah. Si terrà presso i locali della Dino S.r.l. in Via U. Bonino n 11, e sarà aperto solo a 40 iscritti e trattandosi di un cosro di base non è richiesta alcuna competenza specifica nel settore.

Per iscriversi al corso o ricevere ulteriori informazioni al riguardo contattare l’Associazione Culturale Arknoah, inviando un’e-mail all’indirizzo associazionearknoah@gmail.com o telefonando al numero 3387131406.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED