Lo scrittore Cacopardo ed un comitato di cittadini intendono lanciare l’idea della candidatura di Messina per il 2020
Nel libro “Cara Messina…”, raccolta di 70 interventi di intellettuali messinesi della diaspora, l’aveva definita “città senz’anima”. Adesso, invece, sprona tutti a candidare Messina a “capitale europea della cultura” per il 2020, quando sarà di nuovo il turno dell’Italia. Domenico Cacopardo, scrittore messinese affermato oltre i confini italiani (il suo ultimo romanzo, “Carne viva”, è ambientato nella Messina del Settecento), vuole reagire all’idea di una città rassegnata, proponendo un traguardo “impossibile”, ma che può diventare possibile se tutte le forze della città vorranno davvero puntare a questo che adesso appare solo come un miraggio.
Il suo appello è stato prontamente raccolto dal comitato “100 messinesi per Messina 2mila8” e Cacopardo sarà nella sua città il prossimo 29 gennaio, dove nell’auditorium Santa Maria degli Alemanni, con inizio alle ore 17, spiegherà tutto quello che bisogna fare a arrivare nel 2013 (anno della scelta) a una candidatura concreta e degna di una valutazione positiva.
“Oggi, Messina, è una città senz’anima” – afferma Cacopardo. “Mancano le attività economiche che danno vita alle realtà sociali, mancano le attività culturali e artistiche che le animano. Certo” – continua lo scrittore – “non si può immaginare uno sviluppo economico senza uomini che siano protagonisti e creatori.
E gli uomini non si possono inventare. Ciò che si può fare oggi” – conclude Cacopardo – “è rendere Messina consapevole delle sue difficoltà ed aiutarla a ricostruire il tessuto culturale e artistico che la restituisca al protagonismo nella scena nazionale ed europea.”
Il programma dei lavori comprende:
Ore 17,00 = Vincenzo Bonaventura, curatore del libro “Cara Messina…”, apertura dei lavori
Ore 17,15 = Presentazione ufficiale del sito “100 Messinesi per Messina 2MILA8”
A cura di Alberto Chillè
Ore 17,30 = Verso un futuro migliore: “puntare a candidare “Messina a Capitale europea della
Cultura per il 2MILA20”
A cura di Domenico Cacopardo
a seguire
– dall’esperienza “100 Messinesi per Messina 2MILA8” un nuovo Progetto per restituire alla città i suoi ricordi,la sua storia, la fiducia in se stessa”
Piero Chillè, Coordinatore del Comitato Cittadino
– 4 anni di inventiva e dinamismo per costruire la speranza nell’ottica del cambiamento
Josè Gambino, presidente del Comitato scientifico
Dibattito propositivo
“dal Cantiere delle idee”: quali proposte per il 2MILA9?
Ore 20,00 Conclusioni (con animazione culturale)
