Prosegue la rassegna -Tutto Bach in undici concerti-, diretta dal maestro Turetta e promossa dall'Arcivescovado
Per la sesta edizione di -Fede Arte Musica – quaresima 2009-, questo pomeriggio, domenica 8 marzo, alle ore 18, nella Cappella S. Maria all’Arcivescovado di Via I settembre n. 117 in Messina, il maestro Pierpaolo Turetta eseguirà il quarto concerto di J. S. Bach per la rassegna -Tutto Bach in undici concerti-, con ingresso libero.
Pierpaolo Turetta è nato a Padova nel 1964.
Dopo il diploma in organo e composizione organistica col massimo dei voti al Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento prosegue la sua formazione nel corso di Lionel Rogg al “Conservatoire de Musique” di Ginevra. Alla fine del corso ottiene il “Premier Prix de Virtuosità avec distinction” (1993). La stessa giuria, presieduta da Guy Bovet, gli assegna anche il “Prix Otto Barblan” per l’interpretazione delle “Variations on a recitative” op. 40 di Schoenberg.
Approfondisce i vari stili della letteratura organistica in corsi di perfezionamento e nel contatto con famosi organisti: G. Bovet, E. Fadini, T. Koopman, H. Vogel e G. Litaize.
Nel 2002 a Bienne, con l’esecuzione dell’op. 57 di Max Reger, vince il primo premio al “Concours International Suisse de l’Orgue”.
Ottiene premi ai concorsi di Noale (Venezia), A.R.A.M. (Roma), T.I.M. (Roma), “Karl Richter” (Berlino).
Dal 2006 è docente d’Organo al Conservatorio di musica “B. Marcello” di Venezia.
(Testi tratti da Letterio Gulletta ed., “Tutto Bach in 11 concerti. Guida all’opera omnia per organo eseguita da Pierpaolo Turetta. Messina 2009.)
