Messina impegnata nel sociale

Messina impegnata nel sociale

Messina impegnata nel sociale

lunedì 24 Novembre 2008 - 12:03

Sostegno e volontariato. Una settimana all’insegna delle iniziative sociali.

Domani alle ore 11,00 presso il Salone delle bandiere del Comune verrà presentato in Conferenza stampa la I edizione dell’iniziativa intitolata “Anche voi siete stati stranieri (Esodo 22, 21). La Chiesa sceglie di stare dalla parte dei poveri-.

Presentazione di due giorni di riflessione biblica, che si terranno rispettivamente, venerdì 28 Novembre ,la prima sessione dalle ore 17,00 e sabato 29 Novembre, la seconda alle ore 10,00 e la terza sessione alle ore 15.30, presso l’aula “Salvatore Pugliatti- della facoltà di Giurisprudenza di Messina. L’iniziativa sarà realizzata grazie alla collaborazione di numerose realtà sociali messinesi: l’Associazione ecumenica “E. Cialla-, le Associazioni “Terra e Cielo- e “Nuovi Orizzonti-, la Comunità Valdese, la Gifra (Gioventù Francescana), l’Ufficio Migrantes, l’Arci, la Caritas, il Meic (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale), la Cooperativa sociale “Scirin- e la Comunità di San Luca, in collaborazione con il Cesv ( Centro Servizi per il Volontariato di Messina).

Sempre a carattere sociale e volontaristico il Cesv a partire da mercoledì 26 Novembre dà inizio ad un corso per volontari sulla “Multiculturalità e il Dialogo interreligioso- della durata di 14 ore complessive.

I corsi saranno tenuti da docenti esperti in materia: la docenteRana Abu Rub,la sociologa Tania Poguisch,la dottoressa Lucrezia Piraino e il docente Francesco La Camera.

Scopo del laboratorio-ricerca è favorire l’inclusione e la difesa dei diritti di tutte quelle categorie sociali che rischiano di essere ghettizzati dalla società, al fine di divenire parte attiva della vita comunitaria e favorire la conoscenza della diversità e del dialogo interreligioso.

Infine ma non per ultimo in ordine di importanza, la settimana si concluderà con un ulteriore evento interssante, Arci e Magistratura democratica presenteranno venerdì 28 Novembre alle ore 10,00 sempre al Salone delle Bandiere di Messina, l’iniziativa “Agemda 2009 Migranti-, scopo del progetto è costruire un ponte verso la società multiculturale, che nonostante i numerosi fenomeni di intolleranza, si va costItuendo in Italia.

Saranno presenti in questa occasione Carmen Cordaro avvocato e presidente dell’Arci Territoriale di Messina; Emanuele Crescenti segretario della sezione messinese di Magistratura Democratica; Filippo Miraglia responsabile del settore immigrazione per l’Arci nazionale; Marco Olivieri giornalista e Dottore di Ricerca in Storia delle dottrine politiche.

Il progetto di Agemda nasce dalla necessità di “non arrenderci all’idea che i diritti di una parte della società debbano affermarsi negando quelli degli altri-.

L’agenda è acquistabile a partire da questo mese al costo di 12 euro nell’Arci di Messina e provincia e in alcuni punti vendita, e gli utili raccolti saranno donati ad un’ Associazione impegnata in attività di promozione e sostegno dei diritti delle donne, “Women and Law in Southern Africa (WLSA) Mozambico-.

L’ Agenda nasce grazie alla collaborazione di importanti scrittori italiani e stranieri e contiene al suo interno storie autentiche e racconti d’autore, sulle situazioni che i migranti ogni giorno devono affrontare.

Per ulteriori informazione sulle iniziative sociali sopra citate è possibile rivolgersi a Marco Olivieri, Addetto Stampa del Cesv, (Centro Servizi per il Volontariato di Messina) cell. 347/7978283

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007