A Messina la qualità della vita è scarsa. Ma facciamo progressi

A Messina la qualità della vita è scarsa. Ma facciamo progressi

A Messina la qualità della vita è scarsa. Ma facciamo progressi

lunedì 08 Dicembre 2008 - 10:02

Lo dice l'annuale classifica di “Italia Oggi-, che fa guadagnare 21 posizioni alla nostra città rispetto al 2007, ultima per numero di minori denunciati. Siena scalza Bolzano in vetta

Messina continua ad essere “zona rossa- nella mappatura della qualità della vita italiana, ma fa notevoli progressi rispetto al 2007. Lo dice il periodico “Italia Oggi-, che in procinto della chiusura dell’anno tira fuori la consueta classifica che rende numerico lo stato di salute delle province italiane. Così se da una parte è giusto rallegrarsi perché dalla poco edificante 87esima posizione Messina è risalita alla 66esima, guadagnandone ventuno, dall’altra è bene non esagerare con i voli pindarici, perché come detto rientriamo tra i capoluoghi “rossi-, ovvero dove la qualità della vita è scarsa, ma quantomeno non è insufficiente come purtroppo viene ritenuta quella di Palermo e di altre province siciliane.

Preoccupa l’ultimo posto in un settore come quello della microcriminalità che diventa specchio della condizione sociale nella quale purtroppo sono costretti a crescere i giovani messinesi: la città è infatti poco orgogliosamente prima per numero di minori denunciati. Così come preoccupa, ma francamente non stupisce, il dato generale sul mezzogiorno. Sono solo due i capoluoghi che rientrano tra quelli con una qualità della vita “accettabile-, in nessuno è “buona-, per diciannove è “scarsa- (tra cui, come detto, Messina) e per quindici è del tutto insufficiente.

Tra questi ultimi c’è Palermo, che ha perso due posizioni rispetto a un anno (dalla 91esima alla 93esima), e poi Trapani (95), Siracusa (97) e i fanalini di coda Enna e Agrigento. Catania (60esima) è la prima provincia siciliana, seguita da Messina, Ragusa (75esima) e Caltanissetta (80esima). Non sorridono nemmeno i “cugini- di Reggio Calabria: “insufficienza- anche per loro e 90esimo posto, pur in recupero di sei gradini.

La città dove si vive meglio, secondo Italia Oggi, non si trova più nel nord ma in Toscana: in vetta, infatti, c’è Siena, che ha guadagnato cinque posizioni scalzando dal “trono- proprio la Bolzano di cui tanto si è parlato in città in questi giorni, finita terza alle spalle di Trento. Tra le grandi città tiene il passo solo Firenze, ottava, mentre Roma (che guadagna comunque 29 posizioni) e Milano si trovano al 29esimo e al 31esimo posto. Crollo del nordovest, dove si registra un calo significativo rispetto al 2007. Segno che la crisi c’è e c’è ovunque.

(foto Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007