Un corso per volontari, da domani, 26 novembre, su questo tema, proposto dal Cesv di Messina
Un corso organizzato dal Cesv, Centro Servizi per il Volontariato, di Messina sulla multiculturalità e il dialogo interreligioso: 14 ore formative, a partire da domani, 26 novembre, con i docenti Rana Abu Rub, Tania Poguisch, Lucrezia Piraino e Francesco La Camera. Il lavoro del volontariato è teso a creare politiche di inclusione e a difendere i diritti di cittadinanza per tutte quelle categorie sociali che, a causa dei loro tratti di differenza e peculiarità, finirebbero col cadere nelle sacche della marginalità sociale. Il laboratorio-ricerca intende offrire occasioni di riflessione e stimoli allo scopo di trasformare i tratti distintivi di quelle persone, che maggiormente incontrano difficoltà ad affermare la propria partecipazione attiva alla vita comunitaria, in elementi di forza e di risorsa sociale e di promuovere la conoscenza della diversità e il dialogo interreligioso.
Appuntamenti, nella sede del Centro Servizi per il Volontariato di Messina, in via La Farina n. 7, mercoledì 26 novembre (ore 15.30/19.30) con la sociologa Tania Poguisch su -Multiculturalismo e integrazione sociale-; venerdì 28 (ore 15.30/19.30) con la docente Rana Abu Rub su -Lavoro sociale e intercultura-; mercoledì 3 dicembre (16.30/19.30) con il docente Francesco La Camera su -Confronto tra religioni e dialogo-; venerdì 5 (16.30/19.30) con la dottoressa Lucrezia Piraino su -Donna e religione-.
Per informazioni: Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Via G. La Farina n. 7, tel. 090/6409598, fax 090/6011825, e-mail info@cesvmessina.it, sito Internet www.cesvmessina.it.
