L'iniziativa sarà presentata domani alle ore 10,30 al Palazzo dei Leoni
Sostegno alla famiglia. Domani, giovedì 26 marzo 2009, alle ore 10.30, presso il Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina, verrà presentato lo “Sportello di Mediazione Familiare” iniziativa promossa dall’Assessore Provinciale alla Solidarietà Sociale Pio Amadeo, nell’ambito delle politiche di promozione e sostegno della famiglia, in collaborazione con l’Associazione A.D.R. Mediare-Insieme diretta dall’avvocato Maria Enza Rigaglia, che presiederà l’incontro di domani.
Obiettivo dello sportello, che offrirà un servizio gratuito, sarà la tutela della famiglia da parte delle Istituzioni locali, soprattutto in situazioni di fragilità, offrire un supporto alle coppie in crisi , attraverso un èquipe costituita da un mediatore familiare, un professionista capace di attenuare i conflitti relazionali e sollecitare scelte ed accordi coniugali e considerando l’interesse dei minori, da uno psicologo, da un consulente legale e da un pedagogista. Servizio che risulta particolarmente urgente in un momento in cui il rapporto matrimonio/ separazione ha superato il 2 su 1.
“Purtroppo, l’attuale assetto culturale e normativo fa sì che – afferma l’Assessore Amadeo – a seguito delle crisi di coppia che spesso portano alla separazione, residuino pericolose sacche di conflittualità non trattate, nelle quali la dimensione coniugale e quella genitoriale restano confuse ed il più delle volte vengono agite attraverso l’iter giudiziario: è in quest’ottica che lo sportello di mediazione familiare, uno spazio neutro in cui la coppia può incontrarsi per confrontarsi ed organizzare il futuro secondo le esigenze di tutti i membri della famiglia, compresi i figli, diviene l’aiuto necessario su cui, da oggi, le famiglie dell’intera provincia, possono gratuitamente contare”. “L’iniziativa che, ancora una volta, – continua Amadeo – privilegia la tutela delle relazioni familiari ed i prioritari diritti dei minori, va ad affiancare l’Osservatorio Permanente della Famiglia che stiamo rivisitando e lo Sportello Web della Famiglia, tutti strumenti fondamentali a supporto e promozione dei diritti della famiglia”.
