“…è Natale-: tra alberi e luminarie, la Befana porta la Juventus

“…è Natale-: tra alberi e luminarie, la Befana porta la Juventus

“…è Natale-: tra alberi e luminarie, la Befana porta la Juventus

venerdì 05 Dicembre 2008 - 16:27

Ecco le manifestazioni per le festività natalizie, all'insegna della semplicità. Al San Filippo il 6 gennaio I trofeo “Città di Messina- con i bianconeri e un club europeo. I privati tentano la carta D'Alessio

Semplicità e rispetto delle tradizioni, riunite nello slogan …è Natale, questo il tema dominante delle iniziative dell’Amministrazione comunale per il periodo natalizio e di fine anno che stamani il sindaco, on. Giuseppe Buzzanca, e gli assessori all’arredo urbano, Elvira Amata; alla mobilità urbana, Melino Capone; ed alla politiche del territorio, Giuseppe Corvaja, hanno illustrato nel corso di una conferenza stampa tenutasi a palazzo Zanca.

Gli interventi di arredo urbano prevedono la sistemazione di 66 alberi natalizi nei sei quartieri cittadini, con abeti di 10-12 metri a piazza Cairoli, dinanzi il teatro Vittorio Emanuele, a Cristo Re, all’Annunziata, a piazza Castronovo, a piazza Duomo ed a Provinciale. E’ stato anche indetto il concorso “l’albero del villaggio- con premiazione dell’addobbo che rappresenterà meglio le caratteristiche peculiari del quartiere. Al vincitore andrà in premio la somma di cinque mila euro, messi a disposizione dall’Amministrazione comunale per opere di abbellimento del quartiere stesso.

«Sarà così attenzionata l’integrazione con gli alberi dei quartieri – ha sottolineato l’esperta volontaria, Giovanna Famà – per allestire anche una mostra fotografica sul tema». Dopo la collocazione delle luminarie natalizie, utilizzate negli anni passati su via Garibaldi, da domani sarà attivata l’illuminazione e partiranno anche gli appuntamenti di musica ed animazione che accompagneranno le giornate delle prossime festività sino al 6 gennaio.

Per il giorno dell’Epifania il sindaco Buzzanca ha poi preannunciato il ritorno del “grande calcio-, con la presenza allo stadio San Filippo della Juventus che dovrà confrontrarsi con un club calcistico europeo (probabilmente una squadra tedesca) per l’aggiudicazione del I trofeo Città di Messina. I tanti avvenimenti artistico culturali, a cui hanno dato supporto varie associazioni e gruppi messinesi, sono stati poi illustrati dall’assessore Amata: per ogni zona della città suono delle zampogne e canti di Natale, ma anche iniziative di arte, mostre, attività per bambini, laboratori creativi itineranti e la tradizionale opera dei pupi.

«Natale è anche sinonimo di solidarietà e attenzione – ha detto l’asessore Amata – anche ai bambini degenti in ospedale, al Papardo, Piemonte, Policlinicio ai quali sarà offerto un momento di svago e distrazione con la visita di Babbo Natale che accompagnato dallo zampognaro, distribuirà doni». Gli appuntamenti in piazza si svolgeranno, dalle ore 16 alle 20, l’otto dicembre a piazza Cairoli; il 14 a piazza dell’Angelo Torre Faro; il 27 a piazza del Popolo; il 28 a Villa Dante; il 3 gennaio a piazza XX Settembre; mentre i giochi di animazione creativa avrano luogo, dalle ore 10.30 alle 12 e dalle 17 alle 19.30, il 21 e il 28 dicembre a Villa Sabin; il 23 e 24 a piazza Cairoli; il 29 e 2 gennaio a villa Dante; il 31 e il 4 gennaio a villa Mazzini.

E capodanno? Nulla è stato ancora annunciato, difficilmente l’amministrazione comunale riuscirà a riproporre gli spettacoli degli ultimi anni. Ecco perché a muoversi ci sarebbero alcuni privati, i quali secondo “rumors- starebbero lavorando per portare negli ultimi giorni di dicembre nomi importanti del panorama musicale italiano: si parla di Roy Paci e, per la notte di San Silvestro, Gigi D’Alessio, ma non c’è, al momento, nessuna conferma.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED