In occasione delle festività natalizie la Confconsumatori Sicilia ha preparato un vademecum, da studiare a memoria per ottenere ottimi risultati
Come ogni materia, anche quella del risparmio necessita di uno studio perchè studiando s’impara e imparando…si risparmia. Ecco a voi i consigli di Confconsumatori Sicilia:
1) Non aspettate l’ ultimo minuto per gli acquisti natalizi. Minori saranno le varietà di prodotto disponibili e maggiore sarà il rischio di prezzi aumentati. Datevi un budget e fate una lista dei regali da acquistare, che potrebbe essere utilizzata anche per un confronto con le spese dell’anno precedente.
2) Confrontate sempre i prezzi. Valutate con attenzione anche le promozioni che offrono supermercati e negozi. Non sempre sono convenienti e si rischia di comprare cose che non servono o di bassa qualità, solo perché il prezzo sembra invitante. Ricordatevi, inoltre, che gli stessi prodotti potrebbero essere trovati a prezzi inferiori durante i saldi post natalizi.
3) Attenzione a non eccedere nelle quantità di cibo da acquistare per i vari cenoni, pensando alla linea e al rischio che vadano sprecati.
4) Acquistate prodotti di stagione. La qualità sarà sicuramente migliore e il prezzo inferiore a quello delle primizie. Preferite anche l’acquisto nei mercati rionali dei prodotti agroalimentari locali dove i produttori del territorio vendono senza intermediari prodotti freschi e genuini, di cui è garantito un minor prezzo grazie alla vendita diretta (c.d. a Km zero). Verrà così favorita anche l’economia locale.
5) Evitate di acquistare nei supermercati alimenti già preparati ed eccessivamente elaborati, che non sempre soddisfano le attese. Riscoprite prodotti più semplici, come i classici pandori e panettoni senza farciture e non necessariamente di marca, ugualmente garantiti ma che si potranno arricchire e presentare in tavola secondo il gusto e la fantasia personali.
6) Visitate i mercatini natalizi. E’ possibile infatti trovare regali originali per tutti i gusti a prezzi buoni.
7) Comprate regali utili, approfittando del Natale per prendere quello che serve alla famiglia e ad amici e che dovreste comprare comunque.
8) Evitate di comprare abbigliamento nel periodo natalizio. Salvo urgenze, è meglio rimandare gli acquisti, soprattutto quelli di capi più costosi come scarpe e giacche, a dopo le feste, quando inizieranno i saldi di fine stagione.
9) Addobbate la casa con cose naturali (es. foglie, pigne, frutta), semplici e poco costose, riciclando anche le decorazioni dell’anno precedente. Acquistate un albero natalizio ecologico: sarà meno dispendioso, più duraturo e darete così una mano all’ambiente.
10) Ricordatevi di conservare sempre lo scontrino. Anche a Natale, nel caso di un prodotto difettoso potete denunciare i vizi al venditore entro il termine di due mesi dalla data in cui si è scoperto il difetto e la garanzia resta valida due anni dalla data dell’acquisto.
Domenico Saccà
Presidente Associazione NA.SA.TA.
