Le offerte turistiche e i prodotti di eccellenza: ecco cosa proporrà la provincia di Messina alla Borsa di Milano

Le offerte turistiche e i prodotti di eccellenza: ecco cosa proporrà la provincia di Messina alla Borsa di Milano

Le offerte turistiche e i prodotti di eccellenza: ecco cosa proporrà la provincia di Messina alla Borsa di Milano

lunedì 14 Febbraio 2011 - 13:07

Presentata questa mattina la partecipazione del territorio Messinese all’importante Fiera che si svolgerà dal 17 al 20 febbraio a Rho. Nove i desk “tematici” presenti nello stand inglobato nell’area dell’Urps. La consueta offerta si rafforza con quella dei Borghi, dei parchi e tanto altro

L’offerta turistica di Messina sarà presente all’edizione 2011 della Borsa Internazionale del Turismo di Milano (Bit), che si svolgerà dal 17 al 20 febbraio 2011 presso il polo fieristico di Rho-Pero (Mi). Stamane, nell’Aula consiliare di Palazzo dei Leoni, il Presidente della Provincia, Nanni Ricevuto ha illustrato la partecipazione di palazzo dei Leoni e di tutti gli Enti, associazioni e consorzi ad esso legati, che saranno presenti nello stand di 136 mq inserito nel più ampio spazio riservato all’Urps. Come è noto infatti, le nove province siciliane hanno deciso di organizzarsi autonomamente data l’assenza voluta della Regione, che ha preferito non partecipare all’importante manifestazione di settore, tra le più rinomate al mondo nel settore del turismo.

Ricevuto ha parlato della necessità della provincia di Messina di crescere economicamente puntando sulle risorse che il territorio offre. Taormina, le Eolie, ma non solo. Ecco perché lo stand presente il Lombardia sarà suddiviso in 9 “desk”, tanti quante sono le offerte “tematiche territoriali” proposte: Taormina Arte; le perle Joniche e l’Alcantara; da Val d’Agrò al castello di Scaletta; percorsi di fede in Valdemone; Messina, città dei croceristi; Isole Eolie patrimonio Unesco; Tyndari-Nebrodi; Tirreno-Nebrodi; Parchi, Riserve e Terre dei Normanni. In uno spazio bouvette sarà presentata inoltre l’Enoteca Provinciale e i vini del territorio, come i tre marchi Doc Malvasia delle Eolie, Faro e Mamertino. Nello stesso spazio saranno anche proposte alcune eccellenze gastronomiche grazie alla collaborazione di Slowfood Valdemone: l’oliva minuta, il suino nero dei Nebrodi, la provola, il maiorchino, il limone Interdonato e i capperi. In un “chioschetto” inoltre, potranno essere degustate le tradizionali premute d’agrumi.

E’ prevista la presenza di circa 25 operatori turistici della provincia che hanno fatto richiesta di accredito al Buy-Italy per poter incontrare i buyers internazionali invitati da Fiera-Milano. L’iniziativa prevede la partecipazione di 20 studenti del Corso di Laurea in Programmazione e Promozione Turistica dell’Università di Messina, insieme a 35 stagisti, laureati o laureandi in discipline legate al turismo ed all’economia presso l’Ateneo messinese, impegnati nel progetto “Generazione Messina” proposto e curato dall’ATS Atreju – Fare Verde – Horcynus Orca. Saranno ospiti dello stand, su iniziativa del Comune di Lipari, i Cantori Popolari delle Isole Eolie che si esibiranno in un ampio repertorio di musica tradizionale.

Un nutrito programma di conferenze si terranno presso lo Spazio Eventi. Questi gli appuntamenti: l’offerta turistica delle isole Eolie – giovedì 17 alle ore 15.00; eventi della stagione estiva 2011 di Taormina – giovedì 17 alle ore 16.00; l’offerta turistica dei siti Unesco in Sicilia – venerdì 18 alle ore 16.00; l’Enoteca Provinciale di Messina – sabato 19 alle ore 16.00; borghi più belli d’Italia, Castelli, Parchi e Riserve. Dai Nebrodi alla valle dell’Alcantara – domenica 20 alle ore 11.00; Messina città dei crocieristi e la nuova offerta di mobilità dell’Aeroporto dello Stretto – domenica 20 alle ore 12.00.

Alla presentazione di questa mattina sono intervenuti anche l’assessore provinciale all’Agricoltura, Maria Rosaria Cusumano; il presidente della IV Commissione consiliare, Francesco Rella; il sindaco del Comune di Letojanni, Gianni Mauro; il sindaco del Comune di Piraino, Giancarlo Campisi; l’assessore allo Spettacolo del Comune di Lipari, Corrado Giannò; il presidente della sezione provinciale di Messina dell’Istituto italiano dei castelli, Micaela Stagno d’Alcontres; il presidente della Federalberghi Eolie, Christian Del Bono; il responsabile Slow Food Valdemone, Saro Gugliotta; in rappresentanza dell’ATS Atreju-Fare Verde-Horcynus Orca, Piero Adamo ed il coordinatore degli studenti del corso di laurea in Programmazione e promozione turistica dell’Università di Messina, Gerri Barbera. (Correlato in basso il programma dettagliato degli incontri promossi dalla Provincia di Messina, che si terranno nello spazio incontri dell’Unione Regionale delle Province Regionali Siciliane). Foto Sturiale, altri scatti su photogallery – In basso prospetto dello stand.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007