Da oggi anche le donne siciliane potranno contare sullo sportello antistalking

Da oggi anche le donne siciliane potranno contare sullo sportello antistalking

Da oggi anche le donne siciliane potranno contare sullo sportello antistalking

martedì 25 Novembre 2008 - 12:31

Si celebra oggi la giornata contro la violenza sulle donne. E la città -festeggia- con una nuova importante iniziativa

Si è svolta questa mattina, al Cedav- onlus di Messina, la conferenza stampa di presentazione dello Sportello Antistalking, unico in Sicilia, inaugurato proprio in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La presidente del Cedav, Avv. Carmen Currò, coadiuvata dalla psicologa Francesca Fornipopolo, ha illustrato le caratteristiche del nuovo servizio , che va ad incrementare la già corposa attività del Centro, fornendo assistenza legale e psicologica , specifica per le vittime di Stalking (in senso letterale “fare la posta-)

Gli atti di violenza, in specie quelli di natura sessuale, spesso sono preceduti da questo tipo di atti persecutori, che sfuggono ad ogni sanzione e che spesso non possono neppure essere perseguiti se non in presenza di prove per singoli atti , spesso di lieve profilo penale. L’avv Currò ha tracciato l’identikit del classico Stalker, persona caratterizzata da un disagio latente, il più delle volte veicolo di potenziali omicidi o suicidi.

Ex mariti, ex conviventi, ex fidanzati oppure semplici conoscenti, colleghi o estranei, pongono in atto un comportamento assillante, invasivo nella vita altrui realizzato mediante la reiterazione insistente di condotte intrusive, quali telefonate, appostamenti, pedinamenti fino, nei casi più gravi, alla realizzazione di condotte integranti di per sé reato ( minacce, ingiurie, danneggiamenti, aggressioni fisiche).

Il Parlamento non ha ancora proceduto all’ approvazione di una legge che finalmente tuteli la fattispecie criminosa come un reato a sè con la previsione della pena edittale adeguata alla gravità del reato, ritardo che ha indotto il Cedav a predisporre un servizio apposito che, a partire dal sostegno alle vittime che vivono un perdurante stato di ansia, di paura ed un fondato timore per l’incolumità propria o di persone legate da relazioni affettive, costringendole ad alterare le proprie abitudini di vita, predisponga percorsi di fuoruscita, strategie efficaci per superare il problema.

I dati che saranno tratti dall’esperienza dello sportello antistalking sul territorio, porranno le basi per la costituzione di un Osservatorio cittadino sullo Stalking che, a partire dal rilevamento del dato numerico, possa coniugare la tutela e la difesa della vittima sia con la repressione che con la prevenzione. Lo Sportello è attivo ogni giovedì dalle 10 alle 12.30 nei locali del Cedav onlus, in Via Cesareo 24 Messina, tel 090/6783035.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED