La premiazione il 9 maggio nell’ambito del Convegno di Primavera dell’Ordine dei Medici
Sono oltre un centinaio gli studenti dei licei classici cittadini “F. Maurolico” e “G. La Farina”, che hanno partecipato alla VI edizione delle Borse di studio “Silvana Romeo Cavaleri”. Il concorso, dedicato al ricordo di una mamma e moglie esemplare impegnata anche nel sociale, quale componente del direttivo femminile della Croce Rossa Italiana, consiste in una prova di abilità letteraria: quest’anno i temi scelti sono stati l’essere sani e belli, con particolare riferimento a problemi come bulimia, anoressia, alcol e droga, quindi stili di vita sregolati che molto spesso riguardano proprio le giovani generazioni. Della commissione giudicatrice, presieduta da presidi Antonino Grasso e Pio Lo Re, fanno parte le professoresse Margherita Cotroneo, Patrizia Danzè, Antonella Dragotto, Carmelita Paradiso, Antonella Vadalà, il prof. Renato Giorgianni, la signora Giusy Merlino, il dott. Nunzio Romeo, l’avv. Giuseppe Pedullà e il dott. Massimiliano Cavaleri, che nelle prossime settimane saranno impegnati nella valutazione degli elaborati per scegliere 16 vincitori di borse di studio e assegnare eventuali note di merito.
La premiazione avverrà sabato 9 maggio al Teatro Vittorio Emanuele, nell’ambito del Convegno nazionale di Primavera organizzato dall’Ordine dei Medici di Messina, consueto appuntamento per la Città. L’evento, accreditato ai fini Ecm e che si svolge per il sesto anno consecutivo sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, s’intitola “Alimentazione, stili di vita e tutela della salute” e si rivolge ai cittadini, cui si propone in questa edizione il medesimo tema affrontato dagli studenti nel Concorso, cioè il mangiar sano nell’accezione più ampia, così da comprendere stili di vita e corretta informazione.
I lavori saranno aperti alle 9 e 30 dal presidente dell’Ordine Nunzio Romeo; presenti le istituzioni cittadine con il sindaco Giuseppe Buzzanca e il presidente della Provincia Nanni Ricevuto; il Presidente della Regione; il vice presidente vicario dell’Ars, Santi Formica; l’Università con il rettore Franco Tomasello e il preside di Medicina Emanuele Scribano; il presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti Lorenzo Del Boca, l’endocrinologo Aldo Pinchera, l’oncologo Marco Alloisio, nutrizionisti e altri ospiti.
