Al Parco Horcynus Orca si parla del folletto Kobold e del suo sbarco in Indonesia.

Al Parco Horcynus Orca si parla del folletto Kobold e del suo sbarco in Indonesia.

Redazione

Al Parco Horcynus Orca si parla del folletto Kobold e del suo sbarco in Indonesia.

martedì 23 Ottobre 2007 - 14:05

Al parco Horcynus Orca va in scena “kobold-. E’ cominciato questa mattina il workshop internazionale “La pianificazione ottimale del sito della turbina Kobold per lo sfruttamento delle correnti marine come fonti di energia nei paesi in via di sviluppo- organizzato dal Centro internazionale per la scienza e l’alta tecnologia sotto l’egida dell’Organizzazione delle nazioni unite per lo sviluppo industriale, in collaborazione con la Ponte di Archimede International Spa e il Parco Horcynus Orca.

Si torna quindi a parlare del “folletto-, questo il significato della parola “kobold-, che produce energia sfruttando le correnti marine dello Stretto. Un’idea dell’armatore Elio Matacena, brevettata nel ’98 ed installata nel 2001 nello specchi di acqua tra Scilla e Cariddi.

Come spiegato da Emilio Vento dell’Unido, tra circa dieci mesi “kobold- diverrà realtà anche in Indonesia, dove una joint venture sta lavorando alla realizzazione del prototipo. E, prossimamente, lo stesso iter dovrebbe registrarsi in Cina e nelle Filippine. Rappresentanti del Governo e delle istituzioni di Cina, Indonesia e Filippine hanno, infatti, preso parte ai lavori del seminario. “Segno dell’interesse mondiale sempre più crescente – afferma il presidente della Ponte di Archimede International spa, Elio Matacena – alla nostra tecnologia-.

Ieri la società presieduta dall’armatore Elio Matacena ha invece siglato un altro successo, questa volta a Roma. La Ponte di Archimede International ha, infatti, preso parte alla presentazione del primo prototipo al mondo del “Ponte di Archimede-, svoltosi nella sede dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese. Il progetto è stato elaborato da un Laboratorio congiunto sino-italiano, cofinanziato dal ministero degli Affari esteri e dalla Ponte di Archimede International Spa, nell’ambito della cooperazione scientifica italo-cinese. Si tratta del progetto di un prototipo di attraversamento permanente sommerso primo al mondo che verrà realizzato in Cina, nel Lago delle Mille Isole, che rivoluzionerà la tipologia degli attraversamenti stabili di stretti e laghi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007