Anche il Policlinico di Messina aderisce alla campagna Nazionale per -la diagnosi e la cura emorroidi e stipsi-

Anche il Policlinico di Messina aderisce alla campagna Nazionale per -la diagnosi e la cura emorroidi e stipsi-

Anche il Policlinico di Messina aderisce alla campagna Nazionale per -la diagnosi e la cura emorroidi e stipsi-

lunedì 10 Novembre 2008 - 11:29

Previste visite gratuite

Si apre oggi la campagna Nazionale per “ la diagnosi e la cura di emorroidi e stipsi-, che si concluderà il prossimo 14 Novembre. Sono previste visite gratuite in oltre 100 ospedali tra cui 8 in Sicilia, rivolte a coloro che soffrono di questi disturbi, quasi 8 milioni di persone in Italia, con una maggiore incidenza in Sicilia.

All’iniziativa parteciperà il Policlinico di Messina, grazie all’impegno dell’Unità operativa di Metodologia chirurgica diretta dal Professore Giuseppe Navarra . Infatti un punto di riferimento sarà attivo a Messina nell’Azienda Ospedaliera – Universitaria Gaetano Martino, via Consolare Valeria 1. Obiettivo delle visite è far emergere questi disturbi di cui le persone parlano poco per imbarazzo, nella convinzione che siano cronici e non curabili.

Non è così, invece – dichiara il professore Antonio Longo, Presidente Siucp – Guarire è possibile, soprattutto con l’aiuto del colonproctologo, uno specialista poco conosciuto in Italia capace di formulare diagnosi precise sull’origine di ciascun disturbo e di indicare la terapia da seguire-. “Questa campagna – aggiunge anche il Professore Giuseppe Navarra – ha diversi obiettivi: Il primo è quello di dare la possibilità di far emergere alcuni disturbi di cui spesso non si parla per la rassegnazione che nasce dalla erronea convinzione che non ci sia niente da fare. La seconda è il tentativo di ridurre le cure fai da te, spesso inutili e talvolta dannose quali l’abuso di lassativi, purganti e prodotti di erboristeria, che costano ai cittadini italiani circa 250 milioni di euro l’anno-.

Esistono oggi in Italia, tecniche chirurgiche mininvasive, che assicurano un intervento rapido e poco doloroso in grado di eliminare fastidi, imbarazzi e perdite di tempo. L’iniziativa è stata promossa dalla Società Italiana Unitaria di Colonproctologi (Siucp), dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, dalla Simg, società italiana di medicina generale e da Cittadinanzattiva.

Per ricevere informazioni circa il centro più vicino nel quale prenotare la visita, telefonare al numero verde 800.126.731 oppure consultare i siti www.siucip.org o www.emorroidiestipsi.com

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED