Presentata la rassegna del settore nautico che si terrà in Fiera dal 20 al 22 maggio

Presentata la rassegna del settore nautico che si terrà in Fiera dal 20 al 22 maggio

Bianca Favaloro

Presentata la rassegna del settore nautico che si terrà in Fiera dal 20 al 22 maggio

mercoledì 30 Marzo 2011 - 10:14

Per gli enti coinvolti un’importante occasione di collaborazione e sviluppo per il territorio. La domanda di partecipazione delle aziende interessate dovrà pervenire entro l'8 aprile 2011

La Camera di commercio, l’Azienda speciale servizi alle imprese dell’Ente camerale, l’Ente Fiera e la Banca Antonello da Messina scommettono sul rilancio del settore nautico del territorio peloritano. Si è svolta questa mattina, nella sala Giunta del Palazzo camerale, la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Nautica dello Stretto – rassegna delle attività produttive del settore”, in programma dal 20 al 22 maggio 2011 all’interno del quartiere fieristico.

“La concreta e comune volontà di collaborazione tra istituzioni messinesi, nell’ambito delle rispettive competenze, di promuovere iniziative mirate allo sviluppo è di grande significato – afferma il presidente della Camera di commercio, Nino Messina – e rappresenta un importante “precedente”, che va ampliato e potenziato per il futuro. Sono numerosi i posti barca nella zona tirrenica, sui quali bisognerebbe puntare, considerata anche la vicinanza con le Isole Eolie, per lo sviluppo del turismo nautico”.

La manifestazione è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri ed è partecipata da Assonautica, Comune di Messina – Assessorato Politiche del mare, Confindustria e Autorità Portuale. “Il comparto nautico è un settore trainante dell’economia messinese – dichiara l’amministratore unico dell’Azienda speciale servizi alle imprese, Rosario La Rosa – si è ritenuto opportuno incentivarlo con azioni mirate di marketing e di promozione per creare giusti contatti con i mercati nazionale ed estero, essendo anche previsti accessi di operatori stranieri nell’ambito del progetto di internazionalizzazione, realizzato da Camere di commercio siciliane, di cui quella di Messina è capofila”. L’evento rientra nell’ambito della manifestazione fieristica “Programmiamo sviluppo” organizzata dall’Ente Fiera unitamente alla Banca Antonello da Messina.

“Stiamo cercando di aprire una stagione nuova – aggiunge il commissario straordinario dell’Ente Fiera, Fabio D’Amore – promuovendo economia e programmando sviluppo. La manifestazione di quest’anno è solo un assaggio della Fiera Nautica che abbiamo già in programmazione per il 2012”.

Saranno, inoltre, organizzati un raduno velico, corsi di vela per giovani con la collaborazione di circoli e di scuole, la mostra “Fari e Guardiani” della zona Fari Sicilia, il “Planetario”, la mostra del modellismo militare organizzata dalla Marina Militare, la sfilata Modamare, worshop e dimostrazioni.

“La Banca Antonello è una banca del territorio – sottolinea il presidente della Banca Antonello da Messina, Francesco De Domenico – è nostra intenzione, con il contributo di tutti i soci, indirizzare il destino nella nostra realtà, soprattutto per quel che concerne il settore economico”. Pieno sostegno all’iniziativa anche da parte di Confindustria Messina, rappresentata dal direttore Laura Biason; dal Comune, rappresentato dall’assessore comunale alle Politiche del mare, Pippo Isgrò; e dal commissario straordinario di Assonautica Messina, Emilio Lisciotto.

Presenti alla conferenza stampa, inoltre, il segretario generale della Camera di commercio, Vincenzo Musmeci, ed il direttore della Banca Antonello da Messina, Fabrizio Vigorita. L’iniziativa è rivolta alle imprese singole e/o associate iscritte al Registro imprese della Camera di commercio – aventi sede legale e/o operativa nel territorio provinciale, che producono imbarcazioni o componentistica appartenenti alla filiera della nautica o cantieristica navale – alle quali è offerto gratuitamente uno spazio espositivo all’interno della cittadella fieristica nei tre giorni della manifestazione. L’offerta dello spazio espositivo e dell’entità dello stesso è rivolta alle prime 20 aziende che si collocheranno in posizione utile nella graduatoria, che sarà definita in ragione del fatturato prodotto negli anni 2009/2010, del volume potenziale di affari in atto posseduto, del numero di dipendenti occupati, delle sedi di commercializzazione e della partecipazione ad eventi promozionali negli anni 2009/2010.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro e non oltre l’8 aprile 2011 all’Azienda speciale servizi alle imprese, sita nel Palazzo camerale, piazza Cavallotti 3. Potrà essere presentata a mano o inviata all’indirizzo aziendaspeciale@me.camcom.it. A tutt’oggi, le domande pervenute sono 18, alcune già formalizzate ed altre in corso di formalizzazione. Nell’ambito dei progetti di internazionalizzazione della Camera di commercio, è prevista anche la presenza di buyers esterni. L’accesso del pubblico alla manifestazione è gratuito.

(foto Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007