Affresco della città di Messina all'alba della catastrofe del 1908
Incontro con l’autore. Appuntamento Venerdì 21 Novembre alle ore 18,00 presso la Libreria Mondatori per la presentazione del primo libro di Mario Falcone dal titolo “L’Alba nera “.
Romanzo storico ambientato nella Messina del 1908, quando, all’alba del 28 Dicembre, una scossa di terremoto rase al suolo la città, provocando ottantamila morti e cancellando dalle carte geografiche una delle più belle e prospere città del Regno d’Italia.
Il testo, racconta i mesi precedenti la catastrofe, a partire dal giorno di Ferragosto, quando l’intera città celebra la festa della Vara. E, mentre, migliaia di messinesi trascinano per le strade la statua dell’Assunta, l’omicidio di una giovane cameriera macchia la sacralità della festa. Presagio negativo di una discesa agli inferi della città. Tra indagini delitti, amanti e tradimenti la vera protagonista che emerge dal romanzo è la città di Messina.
Mario Falcone nasce a Messina, ma vive e lavora a Roma, noto sceneggiatore, che ha firmato alcune delle sceneggiature più note, che hanno lasciato una traccia indelebile nella fiction Italiana, tra cui Padre Pio, De Gasperi, Enzo Ferrari, La guerra è finita e Einstein, prossimamente sui nostri schermi.
Oltre all’autore del testo, sarà presente all’incontro lo scrittore e giornalista Franco Bonardelli
