Progetto “Cooperazione pedagogica: Percorsi di educazione alla pace”. A promuoverlo Cesv e Associazione “Nuovi Orizzonti”

Progetto “Cooperazione pedagogica: Percorsi di educazione alla pace”. A promuoverlo Cesv e Associazione “Nuovi Orizzonti”

Progetto “Cooperazione pedagogica: Percorsi di educazione alla pace”. A promuoverlo Cesv e Associazione “Nuovi Orizzonti”

giovedì 12 Marzo 2009 - 09:44

Come avvicinare le giovani generazioni ad una cultura di pace, che ponga un argine alla cultura di guerra che oggi si riflette anche nella qualità delle relazioni tra i giovani, nel loro disincanto rispetto al futuro e all’impegno? Spesso insegnanti ed educatori si sentono soli e impotenti: allora diventa importante creare relazioni e opportunità di riflessione e ricerca a supporto dell’azione educativa istituzionale. Queste le motivazioni alla base del progetto “Cooperazione pedagogica: Percorsi di educazione alla pace”, promosso dal Centro Servizi del Volontariato di Messina, per iniziativa dell’associazione “Nuovi Orizzonti”, in collaborazione con 12 organizzazioni di volontariato e una cooperativa sociale, nell’ambito del progetto finanziato con il Concorso di idee Cesv dal titolo “Sostegno alla costruzione di patti delle organizzazioni di volontariato nella comunità”. Le attività partiranno venerdì 13 marzo, alle 18, presso l’Istituto Ignatianum di Messina. Il progetto è diretto a insegnanti ed educatori (ad esempio animatori negli oratori, capi scout e coloro che svolgono attività in Centri d’aggregazione e in tutte le realtà educative territoriali), per un gruppo massimo di 35 partecipanti. Le iscrizioni sono ancora aperte e non è prevista alcuna quota di iscrizione. Chiunque fosse interessato a partecipare può contattare la coordinatrice del progetto: Antonella Rosetto Ajello, cell. 3284915592, e-mail insegnantiperlapace@tiscali.it, fax: 090/393960.

Il progetto, in collaborazione con Terra e cielo, Rete contro tutte le guerre, Comunità Emmanuel Sicilia, Italia Nostra, Cooperativa sociale Scirin, Insegnanti per la pace, Bilanci di giustizia, Associazione ecumenica Cialla – SAE, Amici del fortino, M.e.g., Gi.Fra., Polisportiva Movimento Nonviolento, intende costituire uno spazio di ricerca e un percorso di auto-formazione con insegnanti ed educatori, con la finalità di elaborare un’educazione ispirata alla pace e alla cittadinanza solidale. In particolare si lavorerà sul tema dell’informazione: la sua validità e il suo ruolo rispetto alla guerra e alla pace.

Le attività formative sono così organizzate: 12 incontri laboratoriali, nel corso dei quali esplorare metodi e strategie ispirati ad una cultura di pace per promuovere la partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica. (sede Istituto Ignatianum). I prossimi incontri avranno luogo nelle seguenti date:13 e 20 marzo, 3 aprile. Incontri con “testimoni qualificati” che possano suggerire piste educative(marzo/ottobre2009); partecipazione all’evento “Tenda per la Pace”, attorno alla quale saranno organizzati momenti di riflessione e approfondimento sui temi della pace; La Tenda della Pace avrà luogo dalle ore 13 di sabato 18 aprile alle 13 di domenica 19 aprile (luogo ancora da definirsi). Lunedì 20 aprile 2009, alle ore 9, nel Salone delle Bandiere del Comune di Messina, avrà luogo un incontro con le scuole, aperto anche alla cittadinanza, con don Albino Bizzotto, fondatore dei “Beati Costruttori di Pace”. Laboratorio di approfondimento sul rapporto Pace e ambiente a Forte S. Jachiddu, a cura della Cooperativa Scirin e dell’Associazione Amici del Fortino (3 laboratori nel giugno 2009, date e programma in corso di definizione). Momento di autoformazione intensiva per una progettualità educativa congiunta, attraverso un campo formativo nella struttura ricettiva gestita in Sila dall’associazione “Nuovi Orizzonti”, che vedrà un confronto con personalità qualificate nei temi individuati.(dal 12 al 18 luglio 2009).

(foto Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED