Saem un ponte tra architettura e mercato

Saem un ponte tra architettura e mercato

Saem un ponte tra architettura e mercato

mercoledì 05 Novembre 2008 - 12:38

Il presidente di Confindustria Sicilia: “Evento strategico per la ripresa degli investimenti sul mattone-

Si rinnova il prestigioso appuntamento con Saem – Salone dell’edilizia del Mediterraneo – il più grande evento del Sud dedicato al mondo delle costruzioni, che verrà inaugurato venerdì 7 novembre e sarà ospitato fino a domenica 9 al Palanaxos di Giardini (Me).

Un’iniziativa, organizzata con successo dal direttore di Eurofiere Alessandro Lanzafame, che si avvia alla sedicesima edizione dopo aver registrato ( nel 2007 ) un incremento del 15% di affluenze qualificate con oltre 22.000 presenze: “Un’immagine rinnovata per una manifestazione consolidatasi nel tempo – spiega Lanzafame – divenuta oggi il punto di riferimento delle principali realtà produttive del settore-.

La fiera-evento è patrocinata da Confindustria Sicilia: “Si tratta di un evento assai importante per le prospettive del settore delle costruzioni in Sicilia – afferma Ivan Lo Bello il presidente dell’Associazione degli industriali – caratterizzato da una fase di profonda crisi del mercato delle opere pubbliche e da una probabile ripresa di quello dell’edilizia civile, favorita dalla ripresa dell’interesse per gli investimenti sul mattone. Confindustria Sicilia ha scelto di aderire al Saem, con l’auspicio che da questa iniziativa parta un deciso contributo al rilancio del settore in tutto il Mezzogiorno d’Italia-.

Una vetrina di prestigio, estesa per oltre 10.000 mq di superficie, che diventa anche un’occasione importante per approfondire la conoscenza di temi centrali per lo sviluppo come l’edilizia e l’architettura: progetti, tecniche d’avanguardia, ultime tendenze fanno di Saem un contenitore ideale che, puntando su ogni sfaccettatura dell’abitare, si pone al servizio di chi vuole costruire e ristrutturare casa. Il suo punto di forza è infatti la funzione di “strumento- a disposizione del business e della professione che, facendo luce anche sull’aspetto culturale, offre l’opportunità di un confronto diretto tra “addetti ai lavori-, aziende leader del mercato e l’ampio pubblico a cui si rivolge.

Il salone prevede un calendario ricco di dibattiti e incontri che coinvolgono importanti esponenti del settore, come la Consulta regionale degli Ingegneri e Inarch Sicilia, su temi d’interesse generale quali le fonti energetiche alternative nell’edilizia abitativa, l’isolamento acustico a norma di legge e i progetti d’architettura in ambito europeo.

Numerosi i settori di riferimento, dall’architettura e finitura d’interni a quella in acciaio; dalla ceramica alle strutture e case in legno, dalle coperture per l’arredo urbano ai marmi e ai graniti di migliore qualità, fino alle tecniche più d’avanguardia per infissi, pavimenti e per la realizzazione di un sottotetto o di un loft e la distribuzione migliore degli spazi e della luce. Questo e molto altro fa di Saem il promotore della filosofia dell’abitare e il palcoscenico più prestigioso del Sud.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007