Semplificazione per srl e società consortili, abolito il “Libro soci”

Semplificazione per srl e società consortili, abolito il “Libro soci”

Semplificazione per srl e società consortili, abolito il “Libro soci”

venerdì 06 Marzo 2009 - 09:40

Il 30 marzo la scadenza della presentazione della “Dichiarazione allineamento dati”

La Camera di commercio informa che la Legge n. 2 del 28 gennaio 2009 ha abolito il “Libro soci”, il Registro delle Imprese dell’Ente camerale sarà l’unica fonte in materia di pubblicità della compagine sociale. I legali rappresentanti di Società a responsabilità limitata e di Società consortili dovranno, dunque, trasmettere al Registro Imprese, per via telematica e mediante l’uso della firma digitale, l’assetto societario comprensivo delle informazioni relative a ciascun socio e alle quote versate.

La dichiarazione da parte degli amministratori dovrà essere effettuata entro e non oltre il prossimo 30 marzo. In tal caso, la dichiarazione non sarà assoggettata né a diritti di segreteria, né a imposta di bollo. Qualora, invece, la dichiarazione fosse presentata fuori termine, verrà assoggettata a imposta di bollo, diritti di segreteria e sanzioni per tardiva presentazione (412 euro, come previsto dall’art. 2630 del codice civile). In sede di deposito del Bilancio di esercizio cessa, inoltre, l’obbligo di presentazione dell’elenco soci e/o delle riconferme.

“Tra le principali novità introdotte dalla norma, viene previsto che gli effetti che prima conseguivano all’iscrizione nel Libro soci, in futuro dovranno essere riferiti alla pubblicità nel registro imprese – afferma il conservatore del Registro delle Imprese, Rita Todaro – è, quindi, essenziale che gli amministratori verifichino, mediante una visura degli assetti proprietari, con la massima attenzione la corrispondenza tra il Libro soci ed i dati presenti nel Registro Imprese. La dichiarazione di “allineamento dati”, prevista dalla legge, potrà essere inviata telematicamente anche a mezzo dei professionisti intermediari dotati di procura ”. Per ulteriori informazioni, consultare il Manuale operativo pubblicato sul sito www.cameradicommercio.messina.it. oppure tel. allo 090/7772257 (Angela Ristagno).

(foto Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007