È arrivata l’ora della partenza per Valentina Alessi e Santi Savasta. I due ragazzi messinesi saranno impegnati in un progetto di Servizio Volontario Europeo (SVE) della durata di sette mesi a Granada (Spagna), ospiti dell’associazione -Las Niñas del Tul-, insieme ad altri nove volontari provenienti dall’Italia, dalla Francia, dalla Bulgaria e dall’Ungheria.
Il progetto, dal nome -Ratatulplan-, vedrà i giovani volontari coinvolti in una serie di attività formative, dapprima orientate all’apprendimento della lingua spagnola e delle tecniche teatrali basilari, compresa l’esplorazione delle varie tecniche di trucco scenico, scenografia, improvvisazione e di tutto ciò che concerne l’allestimento e la messa in scena di uno spettacolo. In un secondo momento, approfondita la conoscenza del gruppo e acquisita maggiore confidenza con l’universo teatrale, avranno inizio le fasi di ideazione e realizzazione di uno spettacolo che affronterà tematiche quali la cittadinanza europea, l’inclusione sociale e il dialogo interculturale. Lo spettacolo sarà infatti proposto nella città di Granada e dintorni, con l’obiettivo di promuovere il Servizio Volontario Europeo tra i giovani della provincia, e con particolare attenzione ai giovani con minori opportunità.
L’associazione spagnola -Las Niñas del Tul- opera da anni, sia a livello locale che transnazionale, promuovendo attività culturali finalizzate all’educazione al tempo libero e alla formazione e al radicamento della cultura della tolleranza e del rispetto delle diversità.
L’esperienza dei due ragazzi messinesi si deve anche al servizio di consulenza per i giovani, offerto dal Cesv, Centro Servizi per il Volontariato, nell’ambito del Servizio Volontariato Europeo. Per essere costantemente aggiornati su questa esperienza si può consultare il sito internet www.cesvmessina.it, dove è aperto un diario a cura di Valentina Alessi e Santi Savasta.
Per maggiori informazioni su come partire o su come ospitare volontari, si può contattare il Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Via G. La Farina n. 7, tel. 090/6409598, fax 090/601825, e-mail m.filocamo@cesvmessina.it.
